Eurospin, il 16 agosto sciopero nei punti vendita dell'Umbria

Eurospin, il 16 agosto sciopero nei punti vendita dell’Umbria

Redazione

Eurospin, il 16 agosto sciopero nei punti vendita dell’Umbria

Ven, 29/07/2022 - 08:05

Condividi su:


"Condizioni di lavoro intollerabili": dopo lo stato di agitazione e le assemblee locali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs decretano lo sciopero

Scioperano i lavoratori Eurospin in Umbria. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs denunciano condizioni di lavoro nei punti vendita “ormai intollerabili” e per questo hanno indetto lo sciopero per il 16 agosto in tutta la regione. Mentre per il giorno di Ferragosto i dipendenti non daranno la loro disponibilità a lavorare.

A incrociare le braccia saranno i 500 addetti nella trentina di punti vendita della regione. “Non possono essere lavoratrici e lavoratori a pagare la ‘spesa intelligente'”, accusano i sindacati. Che dopo aver cercato un confronto con l’azienda hanno dapprima indetto lo stato di agitazione, con blocco degli straordinari, a livello nazionale. E poi, dopo le assemblee nei negozi, hanno deciso di decretare lo sciopero per il 16 agosto.

“Le condizioni di lavoro nei punti vendita del gruppo – spiegano in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell’Umbria – sono ormai intollerabili. Carichi di lavoro eccessivi, turni massacranti, obbligo per gli addetti di farsi carico anche delle pulizie di bagni e parcheggi, utilizzo improprio delle clausole elastiche e flessibili senza che vengano retribuite, irregolarità nei livelli di inquadramento, trasferimenti coatti in sedi lontane”.

Le relazioni sindacali, poi, lamentano ancora i sindacati, non sono mai state una priorità per l’azienda: “Alle richieste di confronto presentate per discutere i problemi segnalati da diverse strutture territoriali non è stata data risposta”.

Eppure, ricordano i rappresentanti dei lavoratori, il gruppo vanta un ottimo fatturato. Che non solo non ha subito flessioni durante la pandemia, ma è addirittura cresciuto. Anche per questo i sindacati chiedono ora che siano migliorate le condizioni dei dipendenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!