Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con gli Eurochocolate Awards alla “Serata di Gola” di Eurochocolate, evento riservato alle istituzioni, ai partner e agli sponsor della manifestazione che si tenuto ieri sera presso l'Hotel Giò Jazz Area.
Ogni anno gli Eurochocolate Awards vogliono offrire un riconoscimento a chi si è distinto nella propria arte o nel proprio mestiere, lavorando con dedizione nel mondo del cioccolato.
Quest'anno il premio per Miglior Artigiano 2011 andato a Guido Castagna, rinomato cioccolatiere torinese conosciuto in tutto il mondo per il suo modo di saper innovare la tradizione del cioccolato piemontese e per i suoi audaci abbinamenti. Meglio noto come il Re del Giandujotto, il suo cioccolatino con 40% di nocciola gianduia considerato tra i migliori nel mondo.
Il premio per lo Special Event Eurochocolate 2011 stato invece assegnato alla Nestlè Perugina per la maestosa realizzazione dell'Italia in cioccolato fondente. Lunga 13 metri e mezzo e dal peso di oltre 14 tonnellate con una fedele riproduzione di 20 tra i principali monumenti italiani, l'Italia di cioccolato un modo per rendere omaggio ai 150 anni dell'unità nazionale.
Ex aequo per Philadelphia con Milka e Yoga il premio come Miglior Prodotto Innovativo, per la prima crema spalmabile fresca al cioccolato e per un'originale succo di frutta a base di frutta e cacao.
L'Eurochocolate Award per la Presenza Internazionale invece stato assegnato a Martin Christy, fondatore di Seventypercent, sito internet e blog che da dieci anni tramanda la passione per il cioccolato di qualità, creando una rete tra tutti gli appassionati.
Infine il premio per il Miglior Libro stato quest'anno vinto da “Alla ricerca del cacao perduto” (Gribaudo Editore). A cura di Camilla Baresani il volume racconta la singolare avventura di Gianluca Franzoni, fondatore dell'azienda Domori, specializzata nella lavorazione del cioccolato di alta qualit, in un vero e proprio viaggio attraverso il cioccolato vero, quello che quasi nessuno conosce, quello degno del suo nome.