Eurochocolate 2021, a Bastia Umbra torna la rassegna dedicata ai golosi

Eurochocolate 2021, a Bastia Umbra torna la rassegna dedicata ai golosi

Redazione

Eurochocolate 2021, a Bastia Umbra torna la rassegna dedicata ai golosi

Mar, 12/10/2021 - 09:00

Condividi su:


Appuntamento all'Umbriafiere dal 15 al 24 Ottobre, in programma eventi anche a Perugia

Dopo la pausa del 2020, Eurochocolate 2021 torna con un format tutto nuovo per accogliere il popolo dei golosi in totale sicurezza. L’edizione speciale 2021 si terrà infatti dal 15 al 24 ottobre prossimi presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (Perugia): scelta nata dell’esigenza di mettere in scena un’edizione, a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico.

Così, per la prima volta, Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà una serie di iniziative a tema, a testimoniare il forte legame con il capoluogo umbro che ogni anno, a Ottobre, si trasforma in una vera e propria Capitale del Cioccolato.

Il ricco programma dell’imminente edizione è stato presentato lunedì 11 ottobre, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia. Presenti per l’occasione, insieme al presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore del Comune di Bastia Umbra Valeria Morettini e, in rappresentanza di AIPD – Associazione Italiana Persone Down, Fabrizia Lopilato. Ad accompagnare il lancio della 27esima edizione, il claim scelto per richiamare l’attenzione delle migliaia di appassionati che nel 2020 hanno dovuto rinunciare al goloso evento: un’originale scatola in latta colma di cioccolatini e l’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole”.

I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato animeranno la visita dei chocolovers che potranno accedere ordinatamente all’evento grazie alla messa a punto di un servizio di controllo degli accessi basato sul ticketing, accompagnato da golosi omaggi. I biglietti sono acquistabili su www.eurochocolate.com e lo saranno anche sul posto durante l’evento.

Ad accogliere il pubblico della Chocolate Experience l’imponente statua, alta ben 4 metri, dello storico re azteco Montezuma, noto anche per essere stato un insaziabile bevitore di cioccolata. Il padiglione experience proporrà inoltre numerosi appuntamenti live che animeranno i due esclusivi palchi con un ricco programma di show cooking e laboratori al sapore di cacao condotti da special guest ed esperti. Ad aprire il calendario degli special event sul palco di Eurochocolate 2021 due nomi storici della pasticceria italiana e internazionale, Iginio Massari e Gino Fabbri, in programma Sabato 16 Ottobre alle ore 15. Si nomina Massari e si pensa a uno dei Maestri Pasticceri più famosi al Mondo. Insieme al suo collega e amico, Gino Fabbri, condurrà un imperdibile live show aperto a tutti i chocolover, amatori e professionisti. Si prosegue con l’architetto e food designer Angela Simonelli, Sabato 16 Ottobre alle ore 18. Sempre alla ricerca del bello in ogni sua declinazione, docente di tecniche di impiattamento, autrice di libri e ideatrice di corsi online su food design e fotografia, Angela Simonelli proporrà al pubblico di Eurochocolate 2021 un live show dedicato allo studio di un impiattamento creativo. Spazio quindi alle esplosive Sorelle Passera, Domenica 17 Ottobre alle ore 15. A chiudere gli appuntamenti del primo weekend di Eurochocolate sarà Andrea Mainardi. Con lui, Domenica 17 Ottobre alle ore 18, l’esclusivo palco della Chocolate Experience si animerà di talento ed esuberanza.

Grande attesa anche per Ernst Knam, Sabato 23 Ottobre alle ore 15. Creativo e amante della sperimentazione, dal 2012 è un seguitissimo volto televisivo. Per Eurochocolate 2021, in qualità di testimonial e player di riferimento nel settore gourmet con il brand Icam Linea Professionale e Agostoni, Ernst Knam realizzerà una creazione esclusiva per festeggiare i gloriosi 75 anni dalla fondazione dell’azienda Icam. A seguire, sempre Sabato 23 Ottobre, alle ore 18, sul palco di Eurochocolate, spazio ad Alessandra Mion, in arte Frau Knam. Doppio appuntamento, per Domenica 24 Ottobre, con Fusca e Finetti e Francesca Gambacorta e il loro show cooking, in programma alle ore 15. Spazio quindi, alle ore 18, a Francesca Gambacorta.

Non solo cooking show ma anche imperdibili Chocolab. A condurre gli appuntamenti Federica Pasquini, Natascia Soldati, Tommaso Melilli, La Pepe in Cucina, Angela De Luca, Matteo Donati, Virgy’s Kitchen, Blondie&Mary e Matteo Felici. Saranno a cura di Peccati di Gola le dimostrazioni di Ciocopasticceria per realizzare golosi dolci tutti da gustare con protagonista il cioccolato ICAM in tutte le sue forme. Spazio anche al Laboratorio Spargirico di Borgo Antichi Orti per la creazione di insoliti cocktail e finger food a base di cacao e cioccolato. Infine, tutti i giorni, incontri esperenziali di gusto per valorizzare le imprese e i prodotti vitivinicoli di qualità di Umbria, Marche e Abruzzo, dal nome Trio d’Eccellenza, a cura di AIS e in collaborazione con Sviluppumbria.

Grazie all’importante coinvolgimento del Comune di Perugia, Eurochocolate sarà presente anche nella sua città natale dove tornerà protagonista nel 2022. In particolare, con l’area in Piazza della Repubblica dedicata al Perugia Chocolate District: un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro che potrà proseguire presso le sedi delle aziende aderenti all’iniziativa Cioccolaterie Aperte, visitabili per l’occasione. A rendere più goloso il centro storico della città anche i tour guidati su Perugia: la Città del Cioccolato, realizzati in collaborazione con Gran Tour Perugia, fino a La Dolce Pedalata aperta a tutte le tipologie di biciclette, in partnership con l’Associazione Grifo Bike di Perugia e le Associazioni Cicloturistiche di Bastia Umbra.

Torna, inoltre, la sezione Cioccolata con l’Autore, dolce pausa letteraria in collaborazione con Libreria Grande, grazie alle quale il pubblico della Chocolate Experience incontrerà autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, presenteranno dal vivo i loro lavori letterari. Questi i titoli che si susseguiranno, tutti i giorni alle ore 17: Cucinare stanca. Manuale pratico per Incapacy di Sara Fabiani, Il sole nasce per tutti di Lucia Gravante, Una stanza tutta mia di Guendalina Passeri, Dizionario irresistibile di storie in cucina di Paola Trifirò Siniramed, Le cure della casa di Stefania Bertola, Gravità di Guendalina Pace, Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao di Chiara Patarino e Aurora Marsotto, Storie per genitori appena nati di Simone Tempia, I conti con l’oste di Tommaso Melilli e La ragazza del collegio di Alessia Gazzola.

Tra le novità di quest’anno la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di Dolcezze. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano i nuovi cioccolatini di Eurochocolate, l’esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

Tornerà anche il Chocolate Show, il più grande Emporio del Cioccolato con oltre 100 aziende presenti e prodotti per tutti i gusti suddivisi per tipologie: il goloso Villaggio delle Spalmabili, l’area A tutta tavoletta!, lo spazio Spiriti golosi! dedicato ai liquori e Mani in alto questa è una pralina con tanto buonissimo cioccolato sfuso. E ancora, un imperdibile viaggio tra le dolci produzioni di Piemonte, Toscana, Umbria e Modica, fino all’area firmata Gran Tour Italia, per poi proseguire alla scoperta di esclusivi brand internazionali. Tanta dolcezza accoglierà i visitatori sul piazzale esterno dove, per la gioia dei golosi, sarà parcheggiato il Truck ODStore.

Tutti gli appuntamenti delle aree Cooking Show e Chocolab sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Eurochocolate 2021 è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Camera di Commercio di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!