Eugubino-Gualdese, presentato il Masterplan che valorizza il territorio - Tuttoggi.info

Eugubino-Gualdese, presentato il Masterplan che valorizza il territorio

Redazione

Eugubino-Gualdese, presentato il Masterplan che valorizza il territorio

Scelti 30 progetti che saranno realizzati con il finanziamento di oltre un milione e 900mila euro / Sei i Comuni coinvolti
Mer, 12/11/2014 - 18:38

Condividi su:


Creare le condizioni per un nuovo sviluppo economico e sociale dell’Eugubino-Gualdese facendo leva sulle attrattive paesaggistiche e ambientali del territorio, in cui è ricompreso un Parco regionale, quello del Monte Cucco, 12 Siti di importanza comunitaria e 5 bacini idrografici”. È questo l’obiettivo del Masterplan dell’Eugubino-Gualdese, presentato oggi a Costacciaro.

Si tratta di un innovativo progetto di programmazione d’area vasta concertato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria e dai sei Comuni del territorio: Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo. Sono stati individuati e scelti 30 progetti, che saranno realizzati con il finanziamento di oltre un milione e 900mila euro nell’ambito del Par Fsc 2007-2013, il Programma attuativo regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, a valere sui fondi per “Interventi per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e dei siti Natura 2000”.

Alla presentazione del Masterplan hanno preso parte l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, i sindaci dei sei Comuni interessati, il presidente dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Natale Vergari, il dirigente del Servizio regionale Sistemi naturalistici e zootecnia, Paolo Papa, e l’amministratore unico dell’Agenzia forestale regionale, Massimo Bianchi.

La Regione – ha affermato l’assessore Cecchiniha voluto ‘premiare’ una delle aree dell’Umbria più vocate ai temi ambientali per assicurare al territorio uno sviluppo alternativo, legato alle peculiarità ambientali, puntando sempre più sul ‘Turismo Natura’, un settore in crescita. Il lavoro progettuale ha preso in considerazione l’area nel suo insieme mettendo in risalto le caratteristiche ambientali, paesaggistici, storico-culturali, attraverso una progettazione condivisa che ha permesso di arrivare poi al Masterplan in cui sono state raccolte le varie proposte progettuali. L’obiettivo è favorire un nuovo sviluppo locale basato sul turismo ambientale e sostenibile e con esso l’aumento dei posti di lavoro”.

Si è giunti a un progetto organico, – ha proseguito Cecchini – con una visione di sistema territoriale complesso, in cui si integrano le strategie progettuali dei Comuni. Si sono così evitate inutili concorrenze tra territori e il rischio di duplicazioni di iniziative, con conseguente spreco di risorse.

Il Masterplan, – ha sottolineato l’assessore – fissa scenari e azioni volti a migliorare la qualità generale delle risorse ambientali e culturali e a valorizzarle ai fini di un turismo sostenibile. L’area Eugubino-Gualdese è caratterizzata prevalentemente da un turismo di tipo familiare attento agli aspetti legati alla tipicità (tradizioni, gastronomia, produzioni tipiche) e amante della natura e delle attività all’aria aperta”.  

Per la migliore fruizione delle risorse turistiche, ambientali e territoriali, – ha concluso l’assessore Cecchini – sono stati selezionati interventi essenzialmente di miglioramento infrastrutturale e finalizzati al consolidamento di un’offerta turistica che punti su itinerari tematici legati alla cultura, all’ambiente, allo sport all’aria aperta (quali volo a vela, cicloturismo, trekking, sci di fondo, nordic walking).

Due gli assi in cui gli interventi sono stati suddivisi: “Percorsi di acqua e natura – Il percorso degli antichi Umbri” che si propone di valorizzare i tre elementi acqua, natura e storia all’interno dell’area vasta che comprende i sei comuni; “Turismo Natura e micro ricettività”, per la valorizzazione del sistema ambientale naturale e dello sport all’aria aperta”.

Tra i progetti inseriti nel primo asse, oltre a un piano di promozione e marketing turistico che sarà sviluppato in maniera integrata, figurano la valorizzazione del percorso degli antichi Umbri con due interventi che riguardano circa 40 chilometri fra Gualdo Tadino e Gubbio e la sistemazione del percorso che ripercorre l’antico sentiero medievale del “Bottaccio” nella Gola del Bottaccione a Gubbio; la valorizzazione e il recupero di una cisterna del ‘400 in località Valsorda che veniva utilizzata per l’irrigazione di colture di cereali e zafferano; la sistemazione e la valorizzazione di numerosi fontanili, di fonti e sorgenti (a Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo, Sigillo); la realizzazione di itinerari accessibili a disabili (a Sigillo e a Fossato di Vico).

Nel secondo asse tematico sono previsti, tra gli altri, la realizzazione di un’area per la soste di camper (in località San Guido di Gualdo Tadino), interventi per il miglioramento delle aree di decollo di volo libero a Pian del Monte (Sigillo); una palestra da arrampicata indoor (a Sigillo); un nuovo centro escursionistico a Costa San Savino (Costacciaro), il completamento dei collegamenti wireless sul tracciato delle piste da sci di fondo (Costacciaro), il potenziamento delle strutture per i cicloturisti, la valorizzazione di bivacchi montani (Costacciaro) e della ex scuola di Isola Fossara (Scheggia e Pascelupo) ai fini dell’ospitalità diffusa.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!