Etica professionale, corso promosso dal Comune di Marsciano - Tuttoggi.info

Etica professionale, corso promosso dal Comune di Marsciano

Redazione

Etica professionale, corso promosso dal Comune di Marsciano

Dom, 16/04/2023 - 11:25

Condividi su:


Etica professionale, corso di formazione promosso dal Comune di Marsciano per aiutare le aziende ad affrontare problemi legati all'etica

“La pratica manageriale e l’etica classica al servizio della persona”. È questo il tema di un ciclo di 4 incontri di formazione organizzati dall’associazione Eticamente, che promuove la responsabilità sociale d’impresa, in collaborazione con il Comune di Marsciano. Il primo incontro è in programma lunedì 17 aprile dalle 17.30 alle 19.00 presso la sala del Camino a Palazzo Pietromarchi, sede del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte. Gli altri incontri seguiranno, presso la stessa sede e alla stessa ora, lunedì 8 maggio, lunedì 29 maggio, lunedì 12 giugno.

Etica professionale

Il tema che sarà sviluppato è quello dell’etica professionale e della necessità di trovare in essa una sapienza che sappia dare un senso unitario e umano alla gestione della propria vita familiare, professionale e sociale. Si tratta di una ricerca che può giovarsi dei contributi di varie discipline, dalla filosofia alla economia.

Aiutare le aziende del territorio nella riflessione etica

Il corso organizzato a Marsciano ha l’obiettivo di aiutare la riflessione attraverso la presentazione di casi aziendali riguardanti le aziende del territorio e la presentazione dei temi dell’etica classica, seguendo lo schema delle virtù cardinali, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. È prevista la partecipazione di docenti della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e della Università di Perugia. Molte le aziende locali che hanno aderito all’iniziativa.

Ecco il programma

Lunedì 17 aprile – Prudenza, decidere la cosa giusta al momento giusto.

Corso tenuto da Vincenzo Silvestrelli dell’associazione Eticamente

Lunedì 8 maggio – Temperanza, coraggio, clemenza, self management.

Corso tenuto da Ferdinando Costantino, dell’Università degli Studi di Perugia

Lunedì 29 maggio – Fortezza, una virtù per guardare lontano.

Corso tenuto da Josè Angel Lombo, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Lunedì 12 giugno – Giustizia, la virtù del potere.

Corso tenuto da Don Eduardo Baura, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!