Etica e finanza, a Terni la tavola rotonda della Uilca - Tuttoggi.info

Etica e finanza, a Terni la tavola rotonda della Uilca

Redazione

Etica e finanza, a Terni la tavola rotonda della Uilca

Martedì alle 10 si affronta il tema del rapporto tra banche, stranieri e associazioni del volontariato
Lun, 24/09/2018 - 15:31

Condividi su:


“L’etica e la finanza: un problema di cui si parla troppo poco”. Questo il tema dell’incontro pubblico, organizzato dalla segreteria regionale della Uilca Uil (il sindacato del settore bancario, assicurativo e delle riscossioni) che si terrà martedì 25 settembre a Terni (con inizio alle ore 10) presso la locale sede Uil in via Pacinotti.

L’incontro è concepito come una tavola rotonda con il mondo del volontariato.

Dopo i saluti dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Marco Cecconi, il segretario della Uilca Umbria, Luciano Marini, introdurrà alla tavola rotonda,  parlando del modello di banca, del rapporto con gli immigrati e cercherà di offrire spunti di dibattito su punti di contatto e contrasti tra mondo della finanza ed etica.

In rappresentanza delle associazioni del volontariato parlerà Rossana Pilloni, che tratterà, in particolare, delle difficoltà incontrate dagli stranieri che risiedono in Italia nel rapportarsi con le banche, e degli aspetti riguardanti una categoria debole, qual è quella degli anziani.

Aferdita Demiri presenterà i suoi studi in cui ha analizzato il rapporto fra Islam e finanza, mentre Cristina Montesi, tra gli altri, tratterà il tema dell’anatocismo.

Marisol Flores, responsabile della trasmissione di educazione finanziaria di Radio Vaticana, tratterà il tema della corretta informazione e parlerà di come la Chiesa, storicamente, valuta l’interesse e l’usura.

Le conclusioni della tavola rotonda organizzata dalla Uilca Umbria sono affidate al professor Loris Nadotti, dell’Università degli Studi di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!