“ESTATE IN CITTA’ 2013”: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE CALDE SERATE TIFERNATI - FOTO - Tuttoggi.info

“ESTATE IN CITTA’ 2013”: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE CALDE SERATE TIFERNATI – FOTO

Redazione

“ESTATE IN CITTA’ 2013”: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE CALDE SERATE TIFERNATI – FOTO

Mar, 18/06/2013 - 17:33

Condividi su:


Davide Baccarini

E’ stato presentato questa mattina, nella sala della Giunta Comunale di Città di Castello, il cartellone di eventi che caratterizzerà i prossimi mesi dei tifernati. “Estate in Città 2013” ritorna con lo stesso obiettivo di ogni anno, riassunto nelle parole dell’assessore al Commercio e al Turismo, Riccardo Carletti: “Allietare le serate estive dei cittadini con tantissimi spettacoli di intrattenimento e momenti culturali inseriti nel contesto del centro storico, con il fine di rivitalizzare quest’ultimo ed inquadrarlo come punto d’eccellenza, di aggregazione e incontro. L’assessore parla poi dei costi, “quelli del progetto ammontano a 60.000 euro così ripartiti: 30.000 a carico del Bilancio Comunale e il restante a carico degli sponsor, ai quali vanno i nostri più grandi ringraziamenti. La filosofia ispiratrice di questo cartellone eventi sarà spalmare le risorse economiche disponibili per creare più momenti d’intrattenimento possibili, così da poter offrire divertimenti e svaghi ai cittadini quasi ogni sera di giugno, luglio ed agosto”.
“Estate in Città” avrebbe già formalmente esordito dal 7 giugno con l’evento “Ferro e Fuoco” ma la sua conclusione sarà solo a fine settembre. Il sindaco Luciano Bacchetta, dopo la presentazione degli eventi, interviene così: “Faccio i miei complimenti all’assessore Carletti e all’Ufficio Commercio per la ricchezza del programma e per la sua articolazione. Sono poche le città che riescono ad offrire un a simile gamma di eventi durante l’estate, da quelli culturali, d’intrattenimento e sportivi. Questo dimostra la vitalità della città. Va sottolineata con forza anche la collaborazione con i commercianti del centro storico ma soprattutto coi cittadini. E’ dal ’97 che “Estate in Città” è ormai un appuntamento fisso”. Il sindaco ringrazia poi anche “gli amici Tifernauti, vera eccellenza di questa città, i quali con l’invenzione di dj shopping, hanno dato un gran contributo di valore umano e culturale”.
Dopo queste dichiarazioni positive la parola è passata proprio all’amministratore tesoriere dei Tifernauti, Alberto Brizzi: “L’edizione scorsa è stata col botto: abbiamo avuto una grande quantità di pubblico, la gente si è divertita ed è andato tutto liscio. Squadra che vince, dunque, non si cambia. Quest’anno cercheremo solo di migliorare nelle cose più deboli”. Un altro obiettivo sottolineato più volte dall’assessore Carletti, da Brizzi e anche dal direttore artistico dei Tifernauti, Christian Cerrini, è quello di stimolare l’uso della bicicletta per venire agli eventi e facilitare di conseguenza la logistica dei parcheggi. Per questo è stato preso pure un accordo con un’agenzia viaggi, per mettere in palio un premio in estrazione per coloro che verranno in città con le due ruote. Sarà messo a disposizione, in piazza Fanti, pure un deposito bici gratuito. Graziano Giaccaglia, coordinatore di “Estate in Città”, conclude: “Ringrazio tutte le collaborazioni artistiche che sono state alquanto generose con l’amministrazione comunale. Esse infatti fanno e faranno tutto gratuitamente o con un semplice rimborso spese”.

I contenuti in termini di Eventi sono:

“DJ SHOPPING”: tre edizioni (20 giugno, 11 luglio, 22 agosto) a cura dell’associazione “I Tifernauti”. Evento-clou e particolarmente richiesto sulla base dei risultati in termini di presenze delle passate edizioni.
MAGICO FESTIVAL”: rassegna musicale in piazza Gabriotti. Blues e Jazz.
“NOTE AL CAMPANILE”: rassegna musicale in uno degli scorci più caratteristici del centro storico.
Selezioni di Miss Italia 2013: in piazza Matteotti
“TEATRO NELLE PIAZZE”: compagnie teatrali che si esibiscono in punti caratteristici della città come piazza Fanti e Gioberti.
LA STAGIONE DEI SAGGI: scolastici (fine maggio) & scuole di danza e ballo.
“AMARCORD”: 2 serate con la musica anni ’60,’70,’80. Gruppi cittadini.
Concerti della Banda Comunale.
Iniziative dei commercianti di corso Vittorio Emanuele.
“LA NOTTE DEL COCOMERO”: organizzata dalla società rionale San Giacomo e dalla rivista “Concept”.
“FESTIVAL DELLE ORCHESTRE”: in piazza Matteotti, per un pubblico più adulto. Ottimi risultati la scorsa estate.
Serate “live” con gruppi musicali tifernati come Gto e Jolebalalla.
Serate musicali con band internazionali: Norvegia e Gran Bretagna.
Serate dedicate alla promozione dell’offerta sportiva cittadina: associazioni di Basket, manifestazioni di Ginnastica e Golf.
Serate collaterali del Festival delle Nazioni (27 agosto – 7 settembre).
Manifestazione sportiva a livello cittadino sul fiume Tevere il 22 settembre che coinvolgerà i vari rioni.
Saranno presenti tanti altri eventi la cui organizzazione non è gestita direttamente dall’Ente: tutte le sagre e feste paesane tipiche dell’estate. Il materiale promozionale di “Estate in Città 2013” sarà presto distribuito in città. Il programma è comunque scaricabile da internet anche per tablet e smartphone.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!