"Essere genitori", uno spazio per riflettere e discutere insieme - Tuttoggi.info

“Essere genitori”, uno spazio per riflettere e discutere insieme

Redazione

“Essere genitori”, uno spazio per riflettere e discutere insieme

Mar, 20/11/2012 - 15:18

Condividi su:


La famiglia, ambito educativo per eccellenza, ha un ruolo fondamentale per la crescita dei figli. Tuttavia le profonde trasformazioni sociali e culturali che interessano la nostra società rendono attualmente sempre più difficoltoso il ruolo di genitore. I tradizionali valori di riferimento familiari sembrano superati ma, contemporaneamente, non riescono ad emergere nuovi modelli educativi certi e condivisi.

In questo contesto il Centro per Bambini e Famiglie “Il Glicine” del Comune di Spoleto sostiene il ruolo dei genitori attraverso l’organizzazione di percorsi volti ad offrire uno spazio di accoglienza, fisico e mentale, in cui poter discutere e confrontarsi sulle proprie esperienze e strategie educative, sollecitati da figure professionalmente competenti.

Il nuovo ciclo di incontri prenderà il via mercoledì 21 novembre dalle ore 17,00 e i primi due saranno dedicati al rapporto scuola-famiglia. A gennaio sarà affrontato il tema delle differenze di genere per arrivare, infine, ai temi molto sentiti su come sviluppare una relazione genitori – figli superando i conflitti e il riconoscimento reciproco dei bisogni.

La partecipazione agli incontri è gratuita e, per favorire la massima partecipazione, presso il centro Infanzia, sarà attivo uno spazio gioco della ludoteca comunale “Tana del Ludo” con gli operatori della cooperativa Il Cerchio dove poter lasciare i propri figli in tutta tranquillità.

il programma degli incontri con lo psicologo Federico Fanelli

21 novembre 2012 ore 17,00: La relazione scuola-famiglia: attivare le risorse dei genitori
12 dicembre 2012 ore 17,00: Incontrarsi tra genitori e insegnanti: criticità e potenzialità
23 gennaio 2013 ore 17,00: Occhio alle differenze! La costruzione dell’identità di genere
20 febbraio 2013: Crisi, conflitti e sviluppo nella relazione genitori-figli/e
20 marzo 2013: La comunicazione tra genitori e figli/e: ascolto attivo e riconoscimento dei bisogni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!