Esplosione Gubbio, a 5 mesi dalla tragedia iniziativa dei sindacati per non dimenticare - Tuttoggi

Esplosione Gubbio, a 5 mesi dalla tragedia iniziativa dei sindacati per non dimenticare

Redazione

Esplosione Gubbio, a 5 mesi dalla tragedia iniziativa dei sindacati per non dimenticare

Mer, 06/10/2021 - 14:47

Condividi su:


Giovedì 7 ottobre Cgil, Cisl e Uil promuovono un'iniziativa a palazzo pretorio per la sicurezza sul lavoro e per ricordare le due vittime del 7 maggio scorso

A 5 mesi dalla tragica esplosione dello scorso 7 maggio, che ha portato alla morte di Samuel Cuffaro ed Elisabetta d’Innocenti e al ferimento di altri lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria promuovono a Gubbio, con il patrocinio del Comune, un’iniziativa pubblica sulla sicurezza sul lavoro, per non dimenticare e mantenere alta l’attenzione su una piaga che continua ogni giorno a produrre morte e disperazione.

L’appuntamento è per domani – giovedì 7 ottobre – nella sala consiliare di palazzo Pretorio, alle ore 17, dove insieme ai segretari di Cgil, Cisl e Uil interverranno il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, e il prefetto di Perugia Armando Gradone. Sono state invitate inoltre tutte le associazioni datoriali umbre.

Nel periodo gennaio-agosto 2021 sono già 17 le vittime del lavoro nella nostra regione accertate dall’Inail – sottolineano i sindacati – e quasi 6000 gli infortuni, con un incremento del 17% rispetto al 2020. Numeri drammatici e inaccettabili, che segnano un drastico peggioramento e impongono una seria assunzione di responsabilità, in primis da parte delle aziende, perché la ripartenza economica non può riportarci indietro su aspetti fondamentali come la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori”.

L’iniziativa di giovedì 7 ottobre segnerà anche la tappa conclusiva dello sciopero solidale proclamato da Cgil, Cisl e Uil lo scorso 12 maggio, il cui ricavato sarà devoluto ai familiari delle vittime dell’incidente.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!