La Anna Mahler International Association ha il piacere di presentare sabato 9 ottobre a Spoleto, le prima Mostra nell'ambito della stagione dedicata alle Arti visive curate da David Gothard, Guy Robertson e Cecilia Metelli. A Palazzo Collicola, ore 12:00-24:00, Rob Sherwood (nato a Bristol, Inghilterra) presenterà nuove opere create durante le sei settimane di residenza a Spoleto, promosse dalla Anna Mahler International Association. Rob è vincitore del Premio “New Sensations” promosso da Saatchi e Channel 4, e finalista per quest'anno del Premio Lissone, presso la Galeria D'arte Contemporanea Lissone. Correntemente espone a Londra e a Roma è rappresentato dalla Galleria Federica Schiavo.
Presso l'Anna Mahler project space, ore 17:30-19:30, in Piazza del Mercato (vicino alla fontana), si inaugurerà la mostra collettiva JocJonJosch con opere di Joc Marchington (nato a Londra, Inghilterra), Jonathan Brantschen (nato a Visp, Svizzera) and Joschi Herczeg (nato a Bratislava, Slovacchia) rappresentati a Londra da Son Gallery. Il loro lavoro spazia tra la performance, la fotografia e la videoinstallazione.
Nella seconda parte di ottobre Luca Bolognesi (nato a Ferrara, Italia), presenterà presso l'Anna Mahler Project Space la videoinstallazione “An Asland”. Bolognesi ha da poco completato il master in Arte a Londra presso The Slade School of Fine Arts. Attualmente vive e lavora tra Milano e Londra. A Novembre la curatrice e storica dell'Arte Cecilia Metalli presenterà i lavori di Tommaso Faraci e Francesco Marcolini, entrambi nati a Spoleto.
In previsione di una grande retrospettiva dell'opera scultorea di Anna Mahler che sarà presentata nel 2013 al Belvedere a Vienna, è stata costituita la Anna Mahler International Association, sotto la Presidenza di sua figlia Marina. Con l'obiettivo di celebrare lo spirito di sua madre Anna saranno conferite una serie di borse di studio in ogni settore delle Arti, creando sinergia tra artisti fra Spoleto, Vienna, Londra, Los Angeles ed oltre. Viene offerto un mese di residenza nello ‘spazio progetti' dell'Associazione, donando la possibilita' di produrre e presentare opere in qualche modo connesse alla citta'. Anna Mahler, per gli ultimi vent'anni della sua vita, e' stata coinvolta intimamente con la città Spoleto, come del resto sua figlia Marina lo e' ora.
David Gothard negli anni ottanta è stato a Londra direttore artistico dei Riverside studios e cofondatore e direttore artistico di Dance Umbrella. E' un associate del Abbey Theatre di Dublino ed e' insegnante Relatore presso il dipartimento di Scrittura teatrale presso l'Università dell'Aiowa e la National Film School. Questo è il primo capitolo esplorativo della Anna Mahler International Association. Presto verranno comunicati i progetti che riguardano gli altri settori delle Arti.
Palazzo Collicola Arti Visive
ROB SHERWOOD
Collicola Residenza
10 October 2010 – 7 January 2011
Opening: 9 October 2010, 12:00 – 24:00
The Anna Mahler Project Spce, Piazza Mercato
JOCJONJOSCH
‘The Beasts'
10 October 2010 – 17 October 2010
Opening: 9 October 2010, 17:30 – 19:30
LUCA BOLOGNESI
‘An Island'
Opening: 21 October 2010, 19:00 – 20:30
22 October 2010 – 31 October 2010
TOMASSO FARACI & FRANCESCO MARCOLINI
Curated by Cecilia Metelli
Opening: 5 November 2010, 19:00 – 20:30
6 November 2010 – 12 November 2010