Escrementi di animali, ordinanza del Comune e multe ai padroni - Tuttoggi.info

Escrementi di animali, ordinanza del Comune e multe ai padroni

Redazione

Escrementi di animali, ordinanza del Comune e multe ai padroni

Escrementi di animali, il Comune contro padroni incivili e maleducati. Nuove misure e multe per chi non pulisce
Mer, 11/06/2025 - 13:14

Condividi su:


Il Comune di Lugnano in Teverina ha varato nuove misure di decoro urbano per evitare la presenza di escrementi animali nei centri abitati del territorio comunale. Con un’apposita ordinanza infatti il Sindaco Alessandro Dimiziani ha disposto l’obbligo per i possessori di cani di “raccogliete immediatamente le deiezioni solide prodotte dai propri animali in aree pubbliche o aperte al pubblico come strade, marciapiedi, parchi, giardini ed altri spazi urbani pubblici e di essere muniti di idonei strumenti per farlo, in particolare sacchetti e palette per la raccolta e lo smaltimento”. Qualcuno ricorda forse il caso della cattedrale di Terni, dove il parroco ha vietato l’ingresso dei cani proprio per il problema degli escrementi non raccolti dai padroni.

Escrementi non raccolti, multe ai padroni degli animali

Sempre nell’ordinanza si impone inoltre di “pulire con acqua o detergenti non tossici eventuali deiezioni liquide, in particolare se avvenute in prossimità di ingressi, vetrine o arredi urbani”. Dalle disposizioni emanate dal Sindaco sono esentati i non vedenti accompagnati da cani guida, le persone con disabilità motorie e le unità cinofile delle forze dell’ordine durante il servizio. La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che può andare da 25 a 500 euro.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!