ESCLUSIVO TO® - Radiohead a Roma: esplode l’Ippodromo Capannelle. 25mila presenze – GUARDA IL VIDEO - Tuttoggi.info

ESCLUSIVO TO® – Radiohead a Roma: esplode l’Ippodromo Capannelle. 25mila presenze – GUARDA IL VIDEO

Redazione

ESCLUSIVO TO® – Radiohead a Roma: esplode l’Ippodromo Capannelle. 25mila presenze – GUARDA IL VIDEO

Dom, 23/09/2012 - 17:13

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Roma, e tutti i fans italiani, li attendevano da mesi: da quel 16 giugno, quando il tour italiano fu annullato dopo la morte del tecnico Scott Thomas, schiacciato dal palco montato per la band inglese a Toronto. E ieri sera, all’Ippodromo Capannelle, i Radiohead hanno di certo appagato i 25mila fans che avevano acquistato i biglietti da mesi, registrando il sold out a poche ore dall’apertura del botteghino. Non venivano in Italia dal 2008: ora suoneranno anche a Firenze, Bologna e Codroipo.
A scaldare la folla, già preparata e ansiosa, incolonnata dalla mattina per guadagnare le prime file come per i concerti – evento che richiamano antiche nostalgie alla Woodstock, ci ha pensato il canadese Dan Snaith, detto Caribou, uno dei migliori compositori di musica elettronica del momento: le tracce Sun e Odessa, insieme ai fari psichedelici che provenivano dal palco, hanno fatto sì che il gruppo spalla dei Radiohead diventasse parte integrante del concerto organizzato per il Rock in Roma.

E poi arriva Thom Yorke: 21.30 in punto, come da programma, vestito di nero, capelli legati, italiano stentato (ma almeno ci prova), bandiera del Tibet sulla sua tastiera. Agli spettatori basta poco: solo il primo accordo di Lotus Flower, ed è l’esplosione completa di note, cori ed emozioni. Questa volta il palco è uno dei più belli che la band abbia mai avuto: dietro le spalle degli artisti campeggia uno schermo orizzontale, e ancora tubi colorati e display calati dall’alto, dove vengono proiettati i particolari della band intenta a suonare e cantare.

15step, Idioteque e Paranoid Android fanno il resto: la folla, a volte un po’ distratta e chiassosa, chiede il bis e l’encore. E i Radiohead la accontentano. Non potevano mancare i pezzi del mitico album In Rainbows, anche se a lasciare il vuoto sono le storiche Karmapolice e Creep. Un’esibizione che fa affermare a gran voce che ascoltare una band come i Radiohead in live version è di gran lunga più appagante che prestare orecchio ai virtuosismi delle registrazioni su mp3.

The Daily Mail è tutta per il nostro ex premier: “This is for Berlusconi”, dice Thom dal palco, riferendosi allo scandalo delle intercettazioni e al modo in cui i giornali trattano le vicende, private e non, dei personaggi pubblici. I Radiohead abbandonano i fans con Everything in its right place, dopo una splendida Reckoner: i loop elettronici e i decibel esplodono per non lasciare l’acquolina in bocca di un’altra canzone. I cinque ragazzi di Oxford vanno via dopo aver decisamente soddisfatto tutti, spingendosi, com’è giusto che sia per una band del loro calibro, a cavalcare ogni ritmo, dalla carezza dell’acustico al graffiante rock.
Un’organizzazione in fondo impeccabile, con il traffico su arterie come l’Appia e la Tuscolana smaltito relativamente in breve tempo. In fondo, era l’evento dell’anno.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!