Esami di maturità, ministro Azzolina: solo commissario esterno - Tuttoggi.info

Esami di maturità, ministro Azzolina: solo commissario esterno

Redazione

Esami di maturità, ministro Azzolina: solo commissario esterno

Le intenzioni per il ministero in vista degli esami di maturità. Si pensa anche a cambiare il calendario scolastico nazionale e quelli regionali
Gio, 26/03/2020 - 17:14

Condividi su:


Il ministero dell’Istruzione pensa ad una commissione per l’esame di maturità con soltanto il presidente esterno. Lo ha annunciato giovedì pomeriggio durante la sua informativa al Senato il ministro Lucia Azzolina.

La Azzolina ha relazionato su didattica a distanza, fondi per la scuola ed esami di Stato.

Sulla composizione delle commissioni d’esame per le scuole superiori, il ministro ha spiegato che intende “proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, – ha sottolineato – ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti, dall’altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell’intero percorso d’esame”. 

Azzolina ha aggiunto che “il Ministero è già al lavoro e stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per intervenire, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative” su vari aspetti. Vale a dire la “valutazione intermedia e finale degli studenti”, le “modalità di recupero degli apprendimenti”, i “requisiti di accesso e struttura degli esami di Stato per il primo e secondo ciclo di istruzione”.

Ma non solo: si pensa anche ad una ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali. Questi ultimi ovviamente nel rispetto delle prerogative delle Regioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!