"ERGO NON SEI" E "DESIDERANZA": A SPELLO E TREVI GLI SPETTACOLI DEI "TEATRIALCHEMICI" (Foto) - Tuttoggi.info

“ERGO NON SEI” E “DESIDERANZA”: A SPELLO E TREVI GLI SPETTACOLI DEI “TEATRIALCHEMICI” (Foto)

Redazione

“ERGO NON SEI” E “DESIDERANZA”: A SPELLO E TREVI GLI SPETTACOLI DEI “TEATRIALCHEMICI” (Foto)

Mar, 01/02/2011 - 10:16

Condividi su:


Doppio appuntamento con la compagnia Teatrialchemici, ovvero un duo di giovani e bravi attori siciliani, in scena nei teatri di Spello e Trevi per le stagioni teatrali organizzate da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.

Venerdì 4 febbraio, al Teatro Subasio di Spello, va in scena alle ore 21.15 “Ergo non sei”, spettacolo finalista del concorso “Fringe2Fringe – Napoli Teatro Festival 2010” dedicato alle realtà emergenti del teatro italiano.

“Ergo non sei”, interpretato da Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, è una particolarissima storia per madre, Figlio e Madonna. Una tragicommedia contemporanea, divertente e profonda. La storia è quella di Michele, quarantenne, assistente della cattedra universitaria di storia e filosofia, uomo solitario, celibe, ateo convinto, che da sempre convive con la madre; non ha grandi aspirazioni, né progetti o desideri. Il rapporto di coppia con la madre è saldo, basato su regole di una relazione abitudinaria, vulcano che sembra spento e che invece riposa soltanto.

La “Madonna del Ponte” scende sulla Terra a risvegliare questo vulcano, annunciando a Michele il suo destino: scelto come “nuovo Eletto”, dovrà diffondere il Vangelo e parlare al mondo con animo illuminato. Questo incontro creerà in Michele rapidi e radicali mutamenti, nei rapporti con se stesso, con la madre, col mondo.

I due protagonisti, che firmano anche la brillante regia, sono autentici e rigorosi talenti del palcoscenico. Il testo, mai blasfemo né irrispettoso, arguto e divertente, non tradisce in alcun passaggio il garbo che contraddistingue questa moderna favola, che cattura fin dai primi suggestivi bagliori del suo raccontare.

Sabato 5 febbraio, alle ore 21.15, al Teatro Clitunno di Trevi va invece in scena “Desideranza”, primo spettacolo della compagnia che nel 2007 gli è valso la menzione speciale al prestigioso “Premio Scenario” “per la forza poetica e l’energia implacabile con cui i due attori rappresentano un dramma famigliare orribile e attraente […] magistralmente scritto e magistralmente interpretato”.

E' la storia, ambientata in un indefinito piccolo paese siciliano, di due fratelli, di cui uno handicappato. Un rapporto ambiguo, struggente e comico insieme, fatto di debolezze, sopraffazioni ma al tempo stesso caratterizzato dalla dipendenza reciproca. In scena basta una tenda a fiorellini. L’intensa interpretazione dei due attori è sufficiente a creare attorno a quel lembo di stoffa non solo tutta la casa, ma il paese intero, con il buio, i vizi e le superstizioni, fino a giungere ad un finale a sorpresa.

Per prenotazioni e informazioni: Fontemaggiore – tel. 075 5286651 – www.fontemaggiore.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!