Erbe officinali, infusi, impiastri e pomate con le erbe della Valnerina - Tuttoggi.info

Erbe officinali, infusi, impiastri e pomate con le erbe della Valnerina

Redazione

Erbe officinali, infusi, impiastri e pomate con le erbe della Valnerina

Prima iniziativa laboratoriale dell’Antenna ecomuseale di Preci, il prossimo 30 novembre
Gio, 27/11/2014 - 11:51

Condividi su:


Usiamo le erbe officinali, gli infusi, impiastri e pomate con le erbe della Valnerina. Con questa iniziativa il CEDRAV ed il Comune di Preci intendono riscoprire alcune delle essenze officinali locali, un tempo coltivate negli orti monastici o dalla crescita spontanea. Un breve viaggio dal passato al presente attraverso descrizioni e notizie scientifico – pratiche sulle proprietà medicamentose e sui possibili utilizzi di alcuni “semplici” locali con la realizzazione laboratoriale di preparati naturali e con una rappresentazione teatrale, la «Pomata de Checcaccio». Saranno presentate anche delle testimonianze locali sulla presenza, utilizzo e conoscenza di queste essenze, sull’importanza di un confidenziale rapporto con la natura e su ciò che la stessa natura quotidianamente può offrire, per alimentare ma soprattutto per curare. Nel rivolgersi alla comunità locale l’intento è anche quello di condurla verso una nuova consapevolezza del proprio patrimonio culturale ed ambientale.

Si tratta della prima iniziativa laboratoriale dell’Antenna ecomuseale di Preci che vuole presentarsi alla cittadinanza soprattutto per riscoprire le conoscenze legate alle erbe e alle piante officinali ed in particolar modo si realizzerà un infuso di malva, un impiastro di cipolla e un sapone aromatizzato alla santoreggia, al termine della manifestazione sarà possibile anche degustare i prodotti tipici della tradizione locale.
Questa iniziativa è inserita nelle manifestazioni programmate per la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 “Per buona Educ-azione” promossa dall’Unesco e patrocinata dalla Regione dell’Umbria.
L’iniziativa di quest’anno è a varie attività: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi nel passato, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno nel futuro e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!