ENTRO IL 2009 SARA’ COMPLETATA LA CARTOGRAFIA REGIONALE DI PERICOLOSITÀ SISMICA LOCALE - Tuttoggi.info

ENTRO IL 2009 SARA’ COMPLETATA LA CARTOGRAFIA REGIONALE DI PERICOLOSITÀ SISMICA LOCALE

Redazione

ENTRO IL 2009 SARA’ COMPLETATA LA CARTOGRAFIA REGIONALE DI PERICOLOSITÀ SISMICA LOCALE

Mer, 24/12/2008 - 10:17

Condividi su:


I Servizi Tecnici Regionali hanno avviato operativamente le attività che, alla fine del 2009, porteranno al completamento della cartografia regionale di pericolosità sismica locale con l'obiettivo di favorire le azioni di mitigazione del rischio sismico in tutti i 92 comuni dell'Umbria. Al momento risulta scoperto circa il 20 per cento del territorio regionale.Verranno realizzate 65 carte alla scala 1:10.000, in un'area di circa 1900 chilometri quadrati prevalentemente nelle aree nord-orientali e meridionali dell'Umbria. Ad eseguirle, sono dieci geologi rilevatori che sono stati incaricati dai Servizi Tecnici Regionali dopo selezione pubblica. Il coordinamento, la direzione dei lavori e i collaudi delle cartografie saranno effettuati dai geologi dei Servizi Tecnici Regionali.Le cartografie, spiegano dal Servizio regionale, “forniscono, rispetto a un moto sismico di riferimento, perimetrazioni areali di situazioni dal diverso comportamento in fase sismica in base alle caratteristiche geologiche e geomorfologiche quali: aree instabili o potenzialmente instabili che possono subire durante un evento sismico un processo di riattivazione; aree morfologiche particolari con amplificazione del moto sismico; aree dove particolari condizioni di spessori e di depositi alluvionali o comunque sciolti possono dar luogo a fenomeni di amplificazioni sismiche; zone di contatto tra unità geologiche con diverse caratteristiche fisico-meccaniche dove possono verificarsi vibrazioni anomale del terreno”.

Per il completamento della cartografia di pericolosità sismica locale verranno utilizzate anche le risorse finanziarie comunitarie 2007-2013 del Programma operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (“Por-Fesr”).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!