Il presidente del consiglio, Mario Monti, il presidente del Senato, Renato Schifani, e il presidente della corte costituzionale, Alfonso Quaranta, assisteranno sabato prossimo alle 17.30 al tradizionale concerto di Natale, nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, che verrà trasmesso la mattina del 25 dicembre in eurovisione su Rai Uno dopo il messaggio Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Ennio Morricone e vedrà la partecipazione di Massimo Ranieri, del coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidato dal maestro Ciro Visco, e dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Saranno presenti tra gli altri il Legato Pontificio della Basilica di San Francesco in Assisi, Cardinal Attilio Nicora, il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Cardinal Gianfranco Ravasi, il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini, la Presidente Rai, Anna Maria Tarantola, e diverse personalità del mondo diplomatico e politico.
“Da 27 anni, da questa Basilica, viene rinnovato laugurio di Buon Natale ha detto il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, affinchè nelle case degli italiani si percepiscano le sensazioni, le emozioni, la semplicità, la serenità interiore e la dolcezza di San Francesco. Mai come in questo momento di grave difficoltà per tante famiglie sentiamo il bisogno di star loro accanto con la nostra preghiera e il nostro sostegno”.
“Il Concerto di Natale di Assisi è promosso dal Sacro Convento, dalla Rai e da Banca Intesa Sanpaolo; tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sanfrancesco.org”. E' quanto riferisce padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.