Dopo il grande successo della mostra “Profumo e Olfatto” organizzata dall'Associazione Donnambiente la scorsa primavera, presso gli spazi espositivi della Sala degli Ori a Spoleto, continua il viaggio attraverso i sensi, con un'iniziativa che unisce il senso della vista con quello dell'olfatto. L'evento culturale “Emozioni e Arte” verrà inaugurato il 19 dicembre alle ore 17, presso il caffè letterario della biblioteca comunale di Spoleto, e si protrarrà fino al 6 gennaio 2011.
Il progetto Sensi & Sensi, in cui questo evento è inserito, vuole trasformare lo spettatore in attore. In che modo?
Spesso un'immagine o un odore ci riconducono ad esperienze vissute che credevamo dimenticate, restituendo alla memoria sensazioni e ricordi. L'Arte può essere “stimolo evocativo o propulsore di nuove emozioni”. Questo progetto-esperimento, che parte da Spoleto e che attraverserà la Penisola, vuole stimolare lo spettatore attraverso l'Arte visiva unita alle percezioni olfattive rievocate e mutarlo in attore.
Chi vorrà condividere e vedere pubblicate le personali emozioni che queste opere d'arte evocano, potrà scriverle nel libro che è in sala o inviarle con una e-mail all'Associazione, diventando così attore del progetto. I commenti e i racconti più interessanti daranno vita ad una pubblicazione.
Abbiamo il privilegio di inaugurare questa iniziativa con due grandi Maestri come Sergio Bizzarri e Manuel Campus, che ringraziamo per la disponibilità a partecipare a questo progetto-test.
I temi proposti per evocare sogni, nostalgie o suggestioni sono: la natura e l'ambiente, con l'opera del Maestro Sergio Bizzarri e il tema del viaggio, il distacco, l'addio, l'emigrante, del Maestro Manuel Campus.