Emissioni odorigene a Calzolaro, Amministrazione vicina ai cittadini - Tuttoggi.info

Emissioni odorigene a Calzolaro, Amministrazione vicina ai cittadini

Redazione

Emissioni odorigene a Calzolaro, Amministrazione vicina ai cittadini

L'incontro tra gli abitanti della frazione e il sindaco di Umbertide è avvento stamattina
Mar, 15/09/2015 - 14:57

Condividi su:


Si è tenuto questa mattina, nella Residenza comunale di Umbertide, un incontro tra l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Marco Locchi e dal vicesindaco con delega all’Ambiente Maria Chiara Ferrazzano, e una delegazione di abitanti di Calzolaro, per discutere dei problemi derivanti dal trattamento dei rifiuti da parte dell’azienda Eco Partner.

In particolare i cittadini hanno lamentato i disagi, in termini di emissioni odorigene, causati dall’attività svolta dalla ditta situata nel cuore della frazione di Calzolaro, ed hanno quindi chiesto l’intervento dell’Amministrazione. Dal canto suo, l’Amministrazione Comunale ha ribadito l’attenzione da sempre riservata alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini e ha espresso la propria contrarietà all’aumento delle quantità dei rifiuti trattati, non solo nella zona di Calzolaro, ma su tutto il territorio comunale.

Nel corso dell’incontro è stato poi ricordato che è in fase di elaborazione il nuovo Regolamento igienico-sanitario comunale, documento finalizzato a tutelare ulteriormente la salute dei cittadini e a salvaguardare le aree abitate da attività potenzialmente pericolose o che possono causare disagi agli abitanti.

Inoltre, dal momento che entro i prossimi giorni l’azienda Eco Partner darà attuazione alle prescrizioni imposte dalla Provincia di Perugia in merito all’emissione di sostanze odorigene, l’Amministrazione effettuerà tutte le verifiche e i controlli di propria competenza, sollecitando se necessario anche ulteriori livelli istituzionali, al fine di verificare il pieno rispetto dell’applicazione delle suddette prescrizioni. In ogni caso, comprendendo e condividendo appieno le preoccupazioni dei cittadini, l’Amministrazione si impegna ad adottare tutte le iniziative necessarie a salvaguardare la salute degli abitanti di Calzolaro e a migliorare la qualità della vita nella frazione umbertidese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!