Emergenza spopolamento commerciale in centro storico | Smacchia "In 6 mesi chiuse 20 attività" - Tuttoggi.info

Emergenza spopolamento commerciale in centro storico | Smacchia “In 6 mesi chiuse 20 attività”

Redazione

Emergenza spopolamento commerciale in centro storico | Smacchia “In 6 mesi chiuse 20 attività”

La denuncia del presidente della Confcommercio tifernate "Il cuore della città si impoverisce perché si privilegiano nuovi e sovradimensionati insediamenti commerciali nelle periferie"
Ven, 18/01/2019 - 15:11

Condividi su:


Oltre 20 attività commerciali chiuse in appena 6 mesi, ed altre che potrebbero abbassare le saracinesche a breve. Alcune si sono spostate altrove, molte hanno chiuso definitivamente. Non meno pesante l’impoverimento dei servizi con il recente “abbandono” di un istituto di credito. Per il centro storico di Città di Castello è vera emergenza: la denuncia è della Confcommercio Altotiberina, che sottolinea con fortissima preoccupazione il progressivo e apparentemente inarrestabile spopolamento di imprese e funzioni. Un malato grave – il cuore della città – che rischia di avviarsi verso un declino senza ritorno, a causa di scelte che negli anni hanno progressivamente spostato altrove, in particolare verso l’ex zona industriale, il baricentro commerciale della città.

Sono anni – sottolinea il presidente del mandamento di Città di Castello di Confcommercio Umbria Mauro Smacchiache abbiamo lanciato il nostro grido di allarme rispetto a questa situazione, frutto del depotenziamento progressivo del centro storico a vantaggio di altre aree. Come Confcommercio tuteliamo le imprese del terziario ovunque siano, ma abbandonare il centro di una città significa toglierle identità e storia, e questo non giova a nessuno, neppure a chi sta nelle periferie”.

Una città deserta è una città che non attira turisti, è meno sicura e non ha più un’anima. Ci sono imprese alla terza-quarta generazione, che sono la storia di questa città, e che stringono i denti per resistere. L’insediamento di medie e grandi strutture di vendita sul nostro territorio, produce effetti destabilizzanti anche per le attività situate in capoluogo, periferie e frazioni, proponendo un’offerta in eccesso rispetto ai reali bisogni della popolazione

“Le politiche urbanistiche e commerciali degli ultimi decenni – prosegue Smacchia –, hanno privilegiato nuovi insediamenti commerciali, decisamente sovradimensionati rispetto alle necessità: e ora si parla addirittura di ulteriori aperture! Ci chiediamo onestamente se tutto questo risponda ad una logica programmatoria, piuttosto che non alla semplice urgenza di dare respiro alle casse del Comune con gli oneri di urbanizzazione“.

Non accettiamo l’accusa, spesso ventilata, che la crisi del centro storico sia responsabilità dei commercianti che non investono. I commercianti devono fare la propria parte, devono innovarsi – non a caso hanno costituito un Consorzio – ma non si può chiedere loro di assumersi ruoli e responsabilità che sono di altri

Che la proliferazione incontrollata di superfici commerciali nelle periferie porti incremento di consumi e occupazione è una falsità dimostrata: – sottolinea il presidente – i dati Istat evidenziano che in Umbria la spesa per consumi finali delle famiglie nel 2017 è stata tra le più basse d’Italia. La proliferazione del tessuto commerciale senza freni e senza logica genera solo una guerra ‘tra poveri’ e illusioni dagli effetti socio-economici dirompenti: lo dimostrano l’altissimo turn over di imprese e le tante chiusure.

“Nel dare voce alla categoria di tutti i commercianti, gli artigiani ed i liberi professionisti che ringraziamo per tenere duro a far rimanere aperte le loro attività in questo devastante periodo – conclude Smacchia – ribadiamo che una seria politica commerciale deve ripartire dalla difesa e dal miglioramento dell’esistente, dal riconoscimento del valore del centro storico e dalla riappropriazione del suo ruolo di traino e di carta di identità della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!