Emergenza idrica, la situazione illustrata da Valle Umbra Servizi - Tuttoggi.info

Emergenza idrica, la situazione illustrata da Valle Umbra Servizi

Redazione

Emergenza idrica, la situazione illustrata da Valle Umbra Servizi

L'avvertenza di Vus agli utenti, "L’uso corretto dell’acqua potrà consentire la regolare fornitura"
Lun, 17/07/2017 - 10:30

Condividi su:


La crisi idrica che sta interessando tutta l’Italia è nelle cronache quotidiane. Anche nel nostro territorio si è assistito da settembre 2016 ad una riduzione delle piogge di circa il 40% con le sorgenti che hanno una portata in forte calo (del 10-15% quelle maggiori come l’Argentina e Rasiglia, del 25 fino addirittura al 35% quelle minori come le Vene del Tempio di Campello e Acquabianca). In generale possiamo però dire che se si fa un uso corretto dell’acqua (solo a fini idropotabili), gli effetti della crisi saranno sicuramente contenuti.

L’ampio programma di ricerca perdite infatti, che ha impiegato 1.500.000 euro nel triennio 2014-16, il ricorso a trasporto con autobotti, iniziato già in primavera, svolti da Valle Umbra Servizi, riescono, per ora, a garantire la fornitura. I grandi acquedotti stanno reggendo infatti l’impatto, nonostante l’aumentata richiesta e la riduzione delle portate; va meno bene nei piccoli impianti dove a volte si registrano maggiori criticità. Ovunque però i livelli di acqua nei serbatoi recuperano ampiamente con qualche goccia di pioggia, a testimonianza che le ordinanze comunali che vietano l’uso dell’acqua dell’acquedotto per fini non potabili non sono da tutti rispettate.

La Valle Umbra Servizi ricorda quindi a tutti i cittadini che in situazioni di crisi idrica come quella attuale (una delle più gravi da decenni), l’acqua del pubblico acquedotto non può essere usata per irrigare orti e giardini, riempire piscine, lavare automezzi, pulire le strade. Le amministrazioni comunali stanno facendo controlli per assicurare il rispetto di queste regole e consentire quindi che l’acqua venga erogata con continuità.

Nel sito della Valle Umbra Servizi http://www.vusspa.it/acqua/in-primo-piano/127 si possono trovare alcuni consigli per ridurre il consumo e salvaguardare quindi questa importantissima risorsa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!