Emergenza Covid, la Regione convoca d'urgenza i sindacati della sanità

Emergenza Covid, la Regione convoca d’urgenza i sindacati della sanità

Redazione

Emergenza Covid, la Regione convoca d’urgenza i sindacati della sanità

Mar, 10/11/2020 - 11:39

Condividi su:


Covid, la Regione ha convocato un incontro d’urgenza per questo pomeriggio alle 16 con i sindacati. Un incontro operativo, quello al quale la presidente Donatella Tesei e l’assessore alla Sanità Luca Coletto, insieme al capo di gabinetto Federico Ricci e al direttore alla Salute e welfare Claudio Dario, si confronterannno con i sindacati, Cgil, Cisl, Uil dell’Umbria e le rispettive categorie della sanità (Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl).

Un incontro che si svolge all’indomani della decisione del Ministero della Salute di inserire l’Umbria nelle regioni a rischio “arancione” proprio sulla base delle criticità nelle strutture sanitarie e nelle Rsa evidenziate dalla Cabina di regia nazionale.

I sindacati: assunzioni e separazione del personale dei reparti Covid

“Risponderemo presente a questa convocazione d’urgenza da parte della Regione nella consapevolezza della gravità della situazione e dello sforzo enorme che lavoratrici e lavoratori del sanità pubblico stanno facendo per garantire la tenuta del sistema – scrivono i sindacati – tuttavia, non ci interessano convocazioni rituali e informative. Abbiamo presentato da tempo una piattaforma sindacale, con proposte e rivendicazioni precise. Ci aspettiamo di uscire oggi da palazzo Donini con impegni e tempi chiari sulle assunzioni di personale a tempo indeterminato e con l’immediata convocazione del comitato per la salute e la sicurezza regionale che dovrà garantire standard di sicurezza adeguati per operatrici e operatori della sanità e per i cittadini, a cominciare dalla separazione dei percorsi e del personale tra Covid e non”.  

Carenze di personale

La carenza di personale e la conseguente commistione di incarichi tra la cura dei pazienti e degli altri è la principale criticità evidenziata da medici e infermieri. A cominciare da quelli che lavorano negli ospedali Covid di Spoleto e di Pantalla.

I nuovi infermieri

L’assessore Coletto ha comunicato che a Regione è pronta all’assunzione a tempo determinato di 300 infermieri. E che nel frattempo si andrà avanti con le procedure di stabilizzazione. Inoltre, si stanno richiamando medici e infermieri in pensione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!