Emergenza acqua, si aggrava la situazione a Spoleto. Necessario piano di chiusure diurne - Tuttoggi.info

Emergenza acqua, si aggrava la situazione a Spoleto. Necessario piano di chiusure diurne

Redazione

Emergenza acqua, si aggrava la situazione a Spoleto. Necessario piano di chiusure diurne

Mer, 22/08/2012 - 11:30

Condividi su:


Oggi, mercoledì 22 agosto, alle 9 di mattina, il serbatoio di Montepincio, principale struttura di accumulo a servizio del comune di Spoleto, era quasi vuoto. La riduzione della portata delle sorgenti, in costante declino e il caldo incessante che non ha dato tregua, i consumi, anche impropri, sempre più alti hanno aggravato ulteriormente una situazione già critica. La VUS ha già completato un programma capillare di ricerca perdite in tutta la rete cittadina e sta facendo le riparazioni di tutti i guasti individuati, ma per far fronte a tale emergenza è necessario un intervento di razionamento della risorsa idrica anche nelle ore diurne. La chiusura dell’erogazione dell’acqua della scorsa notte nel centro città non è infatti stata in grado di far recuperare il serbatoio di Montepincio.
Questo il piano delle chiusure previste, a partire dal pomeriggio di oggi e secondo necessità ( sottolineiamo che fino all’ultimo momento si cercherà di evitarle):

1) Ingresso al serbatoio di S. Tommaso che interromperà l’erogazione dell’acqua nella zona di Via Marconi, Casette di S. Rita, S. Tommaso, parte di S. Nicolò, Via Betti, Parte di Pontebari, Via Filosofi, Via Sinibaldi, Piazza d’Armi, Madonna di Lugo (e zone limitrofe ). Nell’area rimane l’alimentazione dei pozzi di S. Giacomo che garantiranno un minimo di fornitura alle abitazioni più basse, ma lo svuotamento del serbatoio farà mancare l’acqua alle zone alte della rete.

2) Sarà poi necessario chiudere la rete a valle del serbatoio di Montepincio (il centro nella parte bassa, ad esclusione della linea ospedale) e poi quella a valle del serbatoio Ponte dei Torri (parta alta del centro).

3) A seguire, si chiuderanno le reti a valle dei vari serbatoi periferici. Questo interventi si decideranno solo se sarà estremamente necessario, perché sono frequenti problemi alla riapertura e perché si ottengono risparmi inferiori di acqua rispetto alle chiusure delle altre zone.
Questi gli orari dell’interruzione: dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Sono anche confermate le chiusure notturne, nelle zone elencate sopra.
E’ ormai evidente che l’attuale siccità e la conseguente emergenza idrica è senza precedenti. La Vus raccomanda quindi un utilizzo assolutamente responsabile dell’acqua. Consigli sull’uso possono essere trovati nel sito www.vus.it/crisiidrica2012 e nei depliant diffusi recentemente da VUS (per richiederli: comunicazione@vus.it).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!