Elezioni, ufficiale: si vota il 26 maggio - Tuttoggi.info

Elezioni, ufficiale: si vota il 26 maggio

Redazione

Elezioni, ufficiale: si vota il 26 maggio

Election day con Europee e amministrative | Per i sindaci eventuali ballottaggi il 9 giugno
Gio, 21/03/2019 - 18:27

Condividi su:


Ora è ufficiale: il 26 maggio 2019 si voterà per le Europee in tutto il territorio nazionale e per le amministrative in oltre 3.800 comuni, tra cui il capoluogo umbro, Perugia.

La decisione, che appariva la più probabile, è stata ufficializzata dal Consiglio dei ministri, su proposta del premier Giuseppe Conte.

Ad indire i comizi elettorali dovrà essere comunque il Capo dello Stato. Il Governo proporrà pertanto la data del 26 maggio al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali. “Contestualmente – si legge sul sito del governo – si è comunicato che nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 9 giugno 2019”.

L’Italia eleggerà 76 rappresentanti del Parlamento europeo, attraverso le consultazioni in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna), centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria), insulare (Sicilia, Sardegna). A ognuna è assegnato un numero variabile di seggi, proporzionalmente alla popolazione. Compito difficile per i candidati umbri, a meno di accordi di partito che garantiscano di andare a pescare voti nelle più popolose regioni del centro Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!