Elezioni Terni, grandi manovre a sinistra tra spaccature, primarie e 'capibastone' - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, grandi manovre a sinistra tra spaccature, primarie e ‘capibastone’

Luca Biribanti

Elezioni Terni, grandi manovre a sinistra tra spaccature, primarie e ‘capibastone’

Mar, 14/03/2023 - 19:07

Condividi su:


Elezioni Terni, spaccatura Pd tra Bori e Spinelli. Vertici dem a confronto. M5S vuole il programma. Primarie lontane

Aggiornamento ore 19.40 – Il vertice si è concluso da pochi minuti con un nulla di fatto, così come era lecito aspettarsi. Sinistra Italiana, Verdi e Pd regione hanno spinto per le primarie, soluzione che ha trovato assolutamente contrario il segretario Spinelli. Il M5S avrebbe voluto le primarie in tutta la regione, ma il Pd ha risposto che negli altri comuni ci sarebbero già progetti strutturati e non sarebbe il caso di andare alle primarie. Risposta che ovviamente non ha fatto piacere al M5S che ha abbandonato la riunione quando il Pd si è riunito in assemblea per votare il proprio candidato.

Elezioni Terni, grandi manovre

Grandi manovre a sinistra: dalle 16.30 di oggi, 14 marzo, nella sede del Pd di Terni di via Mazzini i gruppi della maxicoalizione di centrosinistra sono in conclave per arrivare a un accordo su un potenziale candidato sindaco comune. Già si sapeva che la strada fosse in salita, ma durante la riunione, ancora in corso, si sono evidenziate all’interno del Pd quelle “differenze” delle quali ha parlato lo scorso 12 marzo Elly Schlein all’assemblea dem per l’insediamento ufficiale come nuova segretaria: “Non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. È una sfida che dobbiamo affrontare insieme, perché ne va della credibilità del Pd”. Messaggio recepito dal segretario regionale, Tommaso Bori che ha sostenuto convintamente la necessità di creare un’alleanza con le altre forze di centrosinistra che, nei giorni scorsi, avevano individuato in Claudio Fiorelli, candidato sindaco del M5S, un nome sul quale si sarebbe potuta trovare una sintesi. Alcuni ‘capibastone’, invece, sono fermi sulla candidatura di Josè Maria Kenny, ritenuto più uomo politico e vicino al movimento sindacale. Spaccatura dunque tra Spinelli e Bori, ma proprio il segretario regionale vuole che si trovi una soluzione all’interno di questa assemblea. Si teme, inoltre, un potenziale ballottaggio tutto a destra, qualora la colazione non dovesse risultare compatta nella scelta del candidato sindaco.

Primarie centrosinistra?

Qualcuno ha ventilato anche l’ipotesi delle primarie, Spinelli ha detto di non aver paura, ma i tempi tecnici non ci sono. Considerando che siamo a metà marzo, non ci sarebbero i tempi tecnici per scegliere il candidato sindaco tramite primarie e poi presentare un programma adeguato alle esigenze dei cittadini.

Centrosinistra in conclave
Centrosinistra in conclave

M5S “Quale programma?”

Il Movimento 5 Stelle ha posto fondamentalmente due questioni. La prima: se si dovesse decidere per le primarie, dovrebbero essere estese a tutti i comuni al voto. Seconda: è necessario prima definire una cornice programmatica. Già, perché al momento ci sono gli uomini, si fa per dire, ma non i contenuti. E visto che maggio si avvicina sarebbe opportuno iniziare a parlare anche di una proposta politica concreta.

Vertici Pd a confronto

Durante l’assemblea i vertici del Pd hanno abbandonato il tavolo per un confronto serrato. Ancora le posizioni sono abbastanza lontane e, forse, non basterà l’incontro di questa sera per decidere il candidato del centrosinistra. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore, soprattutto se prevarrà la linea del Pd nazionale e regionale o prevarranno i particolarismi locali.

Senso Civico, Gentiletti “Serve unità. Sì a Fiorelli, Kenny irricevibile”

“Sono qui oggi, sia come militante di Terni Valley, che come capogruppo uscente di Senso civico che ha deciso di non ricandidarsi nel caso non si trovi una proposta unitaria – è questa la posizione di Alessandro Gentiletti, capogruppo di Senso Civico – Rappresento a mio modo un messaggio con questa scelta personale: tante elettrici e tanti elettori non capiscono e non capirebbero. Andare divisi prima, per ritrovarsi al ballottaggio, fare una campagna non belligerante, come state proponendo, è una cosa incomprensibile, non entusiasmante e ingiustificata. Le primarie non le ho mai viste con simpatia, ma servono quando le classi dirigenti falliscono e voi oggi purtroppo dovete prendere atto di aver fallito nella ricerca di una unità e unione necessaria. E mi riferisco sia al M5s che al Pd, nonostante ritenga a me più prossima ciò che esprime la candidatura di Claudio Fiorelli, in quanto in questi anni è stato presente sul territorio e si è impegnato. Per questo ho definito irricevibile la candidatura del prof. Kenny, soltanto per il modo in cui viene presentata. Senza con ciò giustificare il passo affrettato che è stato fatto dal M5S, anche se il troppo temporeggiare in politica fa male. Io penso che dobbiamo discutere di temi, proposte e visioni, non di calcoli e ragionamenti. Le opposizioni hanno lavorato insieme e hanno trovato sintesi anche di visione. A voi, che siete le classi dirigenti dei partiti, compete trovare la soluzione per risolvere la situazione incomprensibile e insensata che avete creato”.

© Riproduzione riservata

Servizio in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!