Elezioni, Stefano Veschi candidato sindaco di 'San Giustino Partecipa' "Pronto alla sfida" - Tuttoggi.info

Elezioni, Stefano Veschi candidato sindaco di ‘San Giustino Partecipa’ “Pronto alla sfida”

Davide Baccarini

Elezioni, Stefano Veschi candidato sindaco di ‘San Giustino Partecipa’ “Pronto alla sfida”

Sab, 13/01/2024 - 13:32

Condividi su:


L'ex vicesindaco cercherà di raccogliere l'eredità di Paolo Fratini (a fine mandato) con una coalizione per ora appoggiata da Pd, Rifondazione Comunista e Psi | Se la vedrà con gli sfidanti Fabio Buschi e e Corrado Belloni

Stefano Veschi sarà il candidato sindaco per le prossime elezioni comunali di San Giustino. L’annuncio ufficiale è arrivato stamattina (13 gennaio) durante l’assemblea pubblica di ‘San Giustino Partecipa’ tenutasi al Cva locale.

Già vicesindaco e Assessore allo Sport, Veschi cercherà di raccogliere l’eredità di Paolo Fratini (a fine mandato) con una coalizione per ora appoggiata da Pd, Rifondazione Comunista e Psi. Si tratta del terzo candidato sindaco, che va ad affiancarsi all’ex sindaco Fabio Buschi, esponente dell’area di Centro, civica, liberale e riformista e Corrado Belloni, espressione della con Lega e Fratelli d’Italia.

L’iniziativa di stamattina è stata introdotta dai portavoce del movimento di maggioranza Sara Marzà e Michele Sensi. Quest’ultimo ha sottolineato come “il percorso intrapreso si fonda su valori comuni e ci siamo impegnati per favorire un nuovo progetto politico in cui far prevalere la partecipazione attiva dei cittadini“. “Per noi la politica significa agire nel presente e costruire il futuro – ha proseguito Marzà –. Servono competenze e sensibilità per costruire insieme un progetto di cittadinanza, per ascoltare, dialogare, fare. Proprio su questi presupposti avanziamo la candidatura a Sindaco di Stefano Veschi“.

Sono onorato della proposta – ha dichiarato Veschi nel suo intervento rivolto all’assemblea -, accetto perché mi sento pronto e convinto, anche grazie al lavoro tematico e programmatico che San Giustino Partecipa ha svolto negli ultimi mesi e al quale ho cercato di portare il mio contributo. Insieme abbiamo riscoperto la voglia di esserci, discutere e immaginare presente e futuro. Abbiamo riscoperto la centralità della persona, idee e valori che partono da inclusione e coesione sociale. Nessuno deve restare indietro. Dobbiamo partire da chi è in più difficoltà: giovani e anziani“.

Veschi ha poi proseguito sostenendo che “serve però un modo nuovo di interpretare la politica e l’amministrazione. Non è davvero possibile attardarsi su schemi vecchi. Serve una nuova idea di istituzione partecipata, in grado di produrre una rappresentanza più larga ed inclusiva, a partire dallo sviluppare un regolamento di partecipazione civica. Del resto nel percorso di San Giustino Partecipa abbiamo imparato che 10 teste pensano meglio di una, e 100 meglio di 10. Per questo penso che la convergenza del movimento ‘San Giustino Propone’ sia un valore aggiunto, così come lo è stato il contributo di singoli, associazioni, forze politiche e sociali. Oggi è un giorno importante perché, oltre alla mia candidatura, promuoviamo un nuovo movimento e lo facciamo insieme“.

Veschi ha concluso precisando che “siamo di fronte ad una sfida vera, attraversata da problemi di fondo che non risparmiano nemmeno la nostra comunità. Le povertà si allargano, i lavori sono precari e sottopagati, le aspirazioni dei giovani si infrangono. Manca la fiducia nel presente e si fa strada un atteggiamento sempre più narcotizzato e spaventato. Ecco, io penso che il nostro movimento si debba porre questi problemi per cercare di riprendere in mano da subito il nostro presente, di farlo insieme per contrastare la rassegnazione e reagire ai problemi di tutti. Questo è il mio impegno per oggi e per domani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!