Elezioni Foligno, sarà ballottaggio tra Stefano Zuccarini- centrodestra e Luciano Pizzoni-centrosinistra | LA DIRETTA - Tuttoggi.info

Elezioni Foligno, sarà ballottaggio tra Stefano Zuccarini- centrodestra e Luciano Pizzoni-centrosinistra | LA DIRETTA

Carlo Vantaggioli

Elezioni Foligno, sarà ballottaggio tra Stefano Zuccarini- centrodestra e Luciano Pizzoni-centrosinistra | LA DIRETTA

Dopo il netto segnale delle elezioni europee, con lo scrutinio appena concluso, i due principali candidati della competizione elettorale non raggiungono la maggioranza al primo turno
Lun, 27/05/2019 - 14:08

Condividi su:


Aggiornamento finale delle 00,25- Si chiude questa lunghissima giornata di scrutini a Foligno. Appena arrivati i risultati dell’ultimo seggio rimasto, ed ininfluente rispetto alla situazione già segnalata nel precedente aggiornamento. Confermato dunque il secondo turno di ballottaggio non avendo, i due candidati più votati, raggiunto il 50 % + un voto, necessario per la proclamazione diretta.


Aggiornamento delle 23,48- Quando manca ormai solo l’esito dello scrutinio dell’ultimo seggio ancora da contabilizzare, il risultato del  primo turno delle comunali a Foligno porta i candidati Stefano Zuccarini-centrodestra e Luciano Pizzoni-centrosinistra direttamente al turno di ballottaggio da tenersi tra 15 giorni.


Aggiornamento delle 22,47- Con la consueta calma, lo scrutinio per le comunali a Foligno è quasi giunto al termine. Mancano ormai solo 8 sezioni (46 su 54) per  il dato finale, che a questo punto  viaggia spedito verso il secondo turno di ballottaggio tra il candidato Zuccarini-centrodestra (ora al 44,99%) e il candidato Pizzoni-centrosinistra (ora al 37,90%)


Aggiornamento delle 21,27- Quando sono 31 le sezioni scrutinate ( su 54 totali) tende a cristallizzarsi il risultato  percentuale che vede Stefano Zuccarini  in testa  nella competizione elettorale a Foligno. Si profila dunque  con un buon margine di  concretezza la possibilità di un secondo turno di ballottaggio.


Aggiornamento delle 21,05- Si stringe di qualche punto la differenza che vede  il candidato Stefano Zuccarini ancora in testa con il 45,01 %  nel corso dello scrutinio della tornata elettorale comunale a Foligno, ormai giunto  a poco più della metà dei seggi, 29 su 54. Il candidato Luciano Pizzoni segna il 37,59% mentre il M5S con David Fantauzzi si ferma all’11,68%


Aggiornamento delle 19,58– Nuovo step sui dati delle elezioni per il rinnovo del Comune di Foligno. Sono 12 su 54 le sezioni scrutinate, secondo il portale Eligendo del Min. Interni, da cui si  può vedere come la situazione non sia sostanzialmente mutata. Il candidato Zuccarini sempre in testa con un 10 % circa di scarto sul candidato del centrosinistra, Pizzoni (Guarda la tabella).


Aggiornamento delle 19,04- Nuovo piccolo passo in avanti nello spoglio delle schede elettorali a Foligno. Al momento, a ben 5 ore dall’inizio ufficiale dello scrutinio, il portale Eligendo del Ministero dell’Interno riporta  i dati di 8 sezioni su 54 totali ! In ogni caso il candidato Zuccarini ancora in testa rispetto ai candidati del centrosinistra Pizzoni e Fantauzzi del M5S.


Aggiornamento delle 18,07– Con una lentezza esasperante, arriva il nuovo dato sulle elezioni comunali a Foligno. Rimane saldo in testa alla competizione il candidato del centrodestra Zuccarini.


Aggiornamento delle 17,33- Arrivano con il contagocce i dati degli scrutini della città di Foligno. Di fatto è questa la notizia del giorno, indice di una competizione elettorale molto “attenta”. (Guarda la tabella riepilogativa)


Aggiornamento delle 16,24- Dopo oltre due ore dall’inizio dello scrutinio arrivano i primi risultati per il comune di Foligno. Con un buon margine di percentuale in testa il candidato del centrodestra Zuccarini.


Inizia dalle 14 di questo pomeriggio l’attesa per scoprire il nome del nuovo sindaco di Foligno, e la composizione della nuova amministrazione comunale. I dati definitivi dello scrutinio per le elezioni Europee, appena terminato nella notte,  segnano infatti una sorta di percorso obbligato verso la guida della città. Sembrano improbabili  sorprese per quanto riguarda i risultati di lista.

Ecco anche il motivo per cui in fondo all’articolo il lettore può trovare, per consultazione, il riepilogo  dello scrutinio per le europee.

Da rilevare una leggera differenza che  segna i dati percentuali di affluenza per le europee, maggiori rispetto a quelli delle comunali.

La tabella degli scrutini sottostante verrà aggiornata nel corso del pomeriggio mano a mano che i dati affluiranno sul portale del Ministero dell’Interno, Eligendo.

EUROPEE/COMUNALI -FOLIGNO affluenza

Europee

23,67 ore 12
59,53 ore 19
72,50 ore 23

Comunali

22,92 ore 12
57,53 ore 19
70,04 ore 23

COMUNALI FOLIGNO- scrutini

Sezioni sindaco: 54 / 54 (Tutte) – Sezioni consiglio: 54 / 54 (Tutte)
Elettori: 44.637 | Votanti: 31.271 (70,06%) Schede nulle: 657 Schede bianche: 287 Schede contestate: 3 | Dato aggiornato al: 28/05/2019 – 00:23

EUROPEE -FOLIGNO  scrutinio

Sezioni: 54 / 54 (Tutte)
Elettori: 43.281 | Votanti: 31.380 (72,50%) Schede nulle: 590 Schede bianche: 482 Schede contestate: 21 | Dato aggiornato al: 27/05/2019 – 05:21
Foto repertorio TO
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!