Elezioni Amelia, sfida a 2 tra Petrarca-Proietti | Ap si ritira - Tuttoggi.info

Elezioni Amelia, sfida a 2 tra Petrarca-Proietti | Ap si ritira

Redazione

Elezioni Amelia, sfida a 2 tra Petrarca-Proietti | Ap si ritira

Mar, 15/04/2025 - 12:18

Condividi su:


Dopo l’elezione a consigliere regionale di Laura Pernazza, il Comune di Amelia è chiamato al voto per il turno delle amministrative di Maggio per eleggere il nuovo sindaco. Gli oltre 11mila abitanti, 9.777 gli elettori all’ultima rilevazione, troveranno a fidarsi nelle 17 sezioni del Comune di Amelia due candidati: Pompeo Petrarca del centrosinistra e Avio Proietti Scorsoni del centrodestra (in ordine alfabetico). Fino a qualche ora fa c’era l’incognita di Alternativa Popolare, ma TO può anticipare che il partito del presidente della Provincia e sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, si è ritirato dalla corsa elettorale. Secondo quanto appreso da TO Bandecchi, nonostante sia convinto che avrebbe ben figurato, è orientato a governare in modo equo la Provincia e quindi ha lasciato la parola al bipolarismo centrodestra-centrosinistra, ma è molto probabile che i candidati della lista di AP (che era pronta) appoggeranno Avio Proietti Scorsoni del centrodestra.

Pompeo Petrarca, il candidato del centrosinistra

Pompeo Petrarca è ufficialmente il candidato sindaco del centrosinistra con la lista “Patto Avanti” e sarà sostenuto dalla classica coalizione formata dal Pd, M5S, AVS, PSI con l’aggiunta di Sinistra Amerina, nonostante qualche resistenza iniziale dei pentastellati che avrebbero preferito un candidato non iscritto a nessun partito ma, dopo qualche pressione del Pd, hanno ceduto e accettato il candidato.

Avio Proietti Scorsoni, il candidato del centrodestra

Per il centrodestra il nome è quello che garantisce una base solida: ex vicesindaco della Pernazza, il primo degli eletti alle ultime comunali con un boom di voti, FI, FdI, Lega a varie liste civiche appoggeranno il candidato trasversale Avio Proietti con la lista “Per Amelia”, moderato e non iscritto a nessun partito della coalizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!