Eggi Spoleto, al via il Palio dei Ducati / Domani l’antica “Tommola” - Tuttoggi.info

Eggi Spoleto, al via il Palio dei Ducati / Domani l’antica “Tommola”

Redazione

Eggi Spoleto, al via il Palio dei Ducati / Domani l’antica “Tommola”

Sab, 28/09/2013 - 10:02

Condividi su:


Prenderà il via stasera a Eggi di Spoleto la VI edizione del Palio dei Ducati organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco “Amici di Eggi” del presidente Luigi Castellani. Ricco il calendario degli eventi in programma. Dopo la Cena medievale tenutasi ieri l’altro presso la Sala Racani, stasera si comincia (dalle ore 21) con il Corteo storico che prenderà il via dal Castello per proseguire lungo Via Stretta e arrivare al Giardino parrocchiale dove ci sarà la rievocazione del Palio. Sarà così possibile ammirare i preziosi vestiti d’epoca realizzati dalle donne di Eggi. Il corteo ripartirà subito dopo verso il Verde attrezzato – PalEggi dove si terrà lo spettacolo “Ombre e fuoco” a cura dei Balestrieri di Assisi. L’appuntamento per domani, domenica 29 settembre, è per le 16 con il Corteo storico mentre alle 17 si terrà il Palio dei Ducati. La novità di quest’anno, resa possibile grazie ad un lungo e minuzioso lavoro di ricerca storica e bibliografica svolto dalla maestra Eva Cedroni, è “La Tommola”, rievocazione di una antica tombola che si terrà subito dopo il Palio e che sarà animata dalle coreografie di Laura Bocchini, Irene Copolutti e la musica dell’Associazione culturale Musicanza. La tombola sarà riservata a tutti i bambini che potranno partecipare utilizzando delle cartelle su cui compaioni figure e immagini del tempo ritrovate e fatte riprodurre dalla Cedroni. La kermesse si concluderà domenica 6 ottobre con un pranzo nel corso del quale saranno premiati i vincitori di questa edizione ed eletti i nuovi Priori.
© Riproduzione riservata

(foto di Simona Bocchini tratta da internet)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!