Edilizia Scolastica, a Giano dell’Umbria arriva il Polo altamente tecnologico - Tuttoggi

Edilizia Scolastica, a Giano dell’Umbria arriva il Polo altamente tecnologico

Redazione

Edilizia Scolastica, a Giano dell’Umbria arriva il Polo altamente tecnologico

Mar, 21/06/2022 - 07:15

Condividi su:


La Provincia investirà 5 milioni di euro per ricostruire l’’Istituto omnicomprensivo di Bastardo di Giano dell'Umbria

5 milioni di euro per l’Istituto omnicomprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria che diventerà un Polo altamente tecnologico grazie alla Provincia di Perugia che ha risposto al bando PNRR per la realizzazione di scuole innovative.

È quanto è emerso durante l’incontro istituzionale che si è tenuto in questi giorni nella sala consiliare del Comune di Foligno con la Presidente della Provincia di Perugia, il vice Presidente e i consiglieri delegati alla viabilità insieme ad alcuni tecnici ed amministratori dei comuni della Valle Umbra sud e dello Spoletino.

“L’area edilizia scolastica della nostro Ente – ha ricordato Stefania Proietti Presidente della Provincia di Perugia -, con i suoi tecnici altamente qualificati, sta facendo un grande lavoro per trovare finanziamenti utili a rendere sicuri e moderni gli edifici di sua competenza. Negli ultimi anni c’è una ripresa dei finanziamenti sull’edilizia scolastica in particolare per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei plessi”.
Nel caso dell’Istituto omnicomprensivo di Bastardo di Giano dell’Umbria la Provincia di Perugia ha ottenuto un finanziare nell’ambito del Pnrr dell’importo di 3.456.000 euro per la demolizione e ricostruzione nello stesso luogo dell’edificio.

Oltre alla demolizione e ricostruzione dell’edifico dell’Ipc, rende noto la Provincia, si provvederà ad un intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del fabbricato in muratura sede dell’Ipia per un importo pari a 1.379.040 euro.
Per questo ultimo finanziamento gli uffici dell’edilizia scolastica sono in attesa del decreto da parte del ministero dell’Istruzione per l’inizio di tutte le attività necessarie.

La Provincia di Perugia ha inoltre ottenuto un finanziamento di 200mila euro per la manutenzione straordinaria dell’edificio “Laboratori Officine” situato nella stessa area scolastica. I lavori riguardanti questo intervento sono già stati appaltati e se ne prevede l’inizio a giugno.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giano dell’Umbria Manuel Petruccioli che ha ringraziato la Provincia per il lavoro che sta facendo per il territorio.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!