EDILIZIA SCOLASTICA A FOLIGNO: COMPLETATI I LAVORI A SPORTELLA MARINI E VIA MONTE CERVINO - Tuttoggi.info

EDILIZIA SCOLASTICA A FOLIGNO: COMPLETATI I LAVORI A SPORTELLA MARINI E VIA MONTE CERVINO

Redazione

EDILIZIA SCOLASTICA A FOLIGNO: COMPLETATI I LAVORI A SPORTELLA MARINI E VIA MONTE CERVINO

Gio, 16/09/2010 - 13:12

Condividi su:


L'avvio del nuovo anno scolastico è stato caratterizzato da miglioramenti nelle strutture scolastiche, in particolare nel plesso di via Monte Cervino e nella scuola elementare di Sportella Marini. L'intervento più rilevante ha riguardato la messa in sicurezza dell'intero edificio scolastico della scuole materna ed elementare di via Monte Cervino (che comprende le scuole materne di via Monte Bianco, via Monte Rosa e la scuola elementare di via Monte Cervino) per una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati e che ospita 4 sezioni della scuola materna e 16 classi della scuola elementare per un totale di circa 500 bambini. L'assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella ha ricordato che dopo il completamento, nell'aprile 2009 della parte di edificio denominata “Ala di via Monte Bianco”, sono stati “ora terminati i lavori relativi alla seconda fase del progetto”, cioè all' “Ala Monte Rosa”. L'intervento, ha interessato, tra l'altro, le opere strutturali e di miglioramento sismico mediante consolidamento delle murature esistenti, il completo rifacimento di pavimenti, intonaci, tinteggiature, impianti tecnologici, il rifacimento degli infissi esterni ed interni, la tinteggiatura esterna dell'intero fabbricato che ospita la scuola materna ed elementare. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione di interventi per il contenimento dei consumi energetici. Le attività di progettazione e direzione dei lavori – il costo complessivo è stato di 1 milione e 520mila euro – sono state interamente curate dal servizio attrezzature dell'area dei lavori pubblici del Comune di Foligno.

“Con questa opera – ha detto Stella – sono stati completati gli interventi di messa in sicurezza, finanziati dal Cipe che nel 2004 aveva approvato il piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Hanno riguardato oltre il plesso di via Monte Cervino anche il nucleo originale della scuola materna della Paciana, la scuola materna di Maceratola e la scuola materna di Budino”.

Inoltre sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria con la sostituzione degli infissi interni ed esterni in legno con altri in PVC nella scuola materna di Sportella Marini. Ora tutte le finestre sono dotate di vetri infortunistici e di vetrate termoacustiche con vetro a bassa remissività per limitare il consumo energetico e migliorare il microclima interno nei mesi invernali. Al tempo stesso sono stati installati frangisole esterni con lamelle orientabili per consentire il miglioramento del microclima interno nei mesi primaverili quando la presenza del sole provoca l'innalzamento della temperatura interna.

L'importo complessivo dell'appalto è di circa 52mila euro, finanziato con fondi comunali. Il progetto è stato redatto dai tecnici del servizio attrezzature dell'area lavori pubblici del Comune di Foligno. “Considerato l'importante bacino di utenza delle sedi scolastiche interessate dai lavori – ha detto Stella – auspico che la ripresa delle attività didattiche soddisfi pienamente l'esigenza di insegnanti, genitori ed alunni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!