Un protocollo d'intesa tra Comune e ordini professionali di ingegneri, architetti, agronomi e il collegio dei geometri. È quello che è stato firmato nei giorni scorsi e che ha portato all'introduzione della fase della pre-istruttoria per la presentazione delle pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) e presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Questa nuova modalità di presentazione non solo velocizzerà la fase di controllo delle pratiche presentate, ma permetterà anche di intraprendere una azione amministrativa più corretta, anche in virtù di una azione condivisa avviata dal Comune con gli ordini professionali interessati.
Riorganizzazione e miglioramento continuo ispirato all'efficienza e all'efficacia sono gli elementi centrali dell'accordo raggiunto. Il Comune di Spoleto, infatti, è da tempo impegnato in un'opera di perfezionamento delle proprie strutture sulla base di criteri di economicità, trasparenza, qualità e partecipazione.
In questo ultimo anno, in particolare, è stata avviata sia la fase sperimentale della citata pre-istruttoria, che ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di rilascio, sia una intensa opera di collaborazione con tutti gli enti di riferimento dei tecnici del territorio che ha permesso di fissare le regole sottoscritte da entrambi le parti nel protocollo d'intesa.
Il Comune di Spoleto e gli Ordini professionali hanno inoltre previsto la possibilità di organizzare ed effettuare incontri, con cadenza almeno bimestrale, per orientamenti interpretativi condivisi sulle normative di settore e/o per proposte di innovazione procedurale, organizzando al contempo giornate di formazione e di aggiornamento in occasione dell'introduzione di nuove normative.