Edilizia, ad Assisi digitalizzate 70.000 pratiche - Tuttoggi.info

Edilizia, ad Assisi digitalizzate 70.000 pratiche

Redazione

Edilizia, ad Assisi digitalizzate 70.000 pratiche

Ven, 12/02/2021 - 10:18

Condividi su:


L'obiettivo della digitalizzazione è permettere di accedere alle pratiche in tre giorni

La giunta comunale di Assisi, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto di affidamento del servizio di custodia e gestione in outsourcing dell’archivio di deposito dello Sportello Unico per l’edilizia.

Le circa 70.000 pratiche edilizie, attualmente custodite nell’archivio comunale situato al piano terra di uno dei padiglioni della scuola Galeazzo Alessi di Santa Maria degli Angeli, dopo il riordino e la nuova catalogazione, verranno trasferite a un centro servizi specializzato nella conservazione e gestione documentale che, avverrà, sostanzialmente, in modalità esclusivamente digitale. Obiettivo del progetto è ottenere la disponibilità della documentazione richiesta – su piattaforma cloud – nell’arco delle 72 ore successive alla richiesta.

Al termine del trasferimento – stimato in tre mesi – gli ambienti oggi occupati dall’archivio del Suape potranno tornare nella disponibilità del plesso scolastico, riequilibrando la dotazione di spazi educativi di cui si ha indiscutibile necessità. Si tratta di una svolta decisa verso l’efficientamento di un servizio da sempre in sofferenza e, mai come ora, decisivo per concretizzare il nuovo impulso all’attività edilizia derivante dalle misure di agevolazione del “decreto rilancio”. Nello stesso progetto è inoltre prevista la digitalizzazione dei registri cartacei in cui sono rubricate le pratiche edilizie fino al 31/12/1999 e che, ad oggi, costituiscono uno dei principali ostacoli ad una efficiente e rapida ricerca dei precedenti edilizi. Le procedure di gara per l’affidamento del servizio sono già in corso e si ritiene possano concludersi entro la fine del prossimo mese di marzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!