Edicole come sportelli decentrati del Comune, proposta del Pd in Consiglio - Tuttoggi.info

Edicole come sportelli decentrati del Comune, proposta del Pd in Consiglio

Redazione

Edicole come sportelli decentrati del Comune, proposta del Pd in Consiglio

L'interrogazione di Tavernelli e Massetti volta ad alleviare la crisi delle edicole, l'assessore Bartolini "Occorre verificare modalità e stipulare convenzioni. Approfondiremo"
Mer, 11/12/2019 - 11:51

Condividi su:


Con i quotidiani, periodici, settimanali e mensili, in edicola anche certificati a portata di clienti-cittadini. Le edicole potrebbero infatti diventare sportelli decentrati del Comune di Città di Castello.

A proporlo in un’interrogazione in Consiglio comunale sono stati Luciano Tavernelli e Vittorio Massetti (Pd) Quest’ultimo, illustrando il documento ai presenti, ha spiegato infatti che “le edicole sono in sofferenza e non solo per la crisi dei giornali cartacei. Queste, in forte diminuzione, hanno da sempre rappresentato un presidio di informazione molto diffuso nel territorio, essendo ben dislocate in quartieri e frazioni. Le consideriamo quindi una risorsa sia culturale da sostenere, che sociale da non smantellare“.

Nei casi in cui al cittadino, ad esempio, serva stampare una certificazione di qualunque tipo (nascita, matrimonio, morte) o rinnovare la carta d’identità, questo non dovrà più essere costretto a recarsi all’Anagrafe ma gli basterà presentarsi davanti all’edicola di fiducia. Una svolta che potrebbe anche garantire agli utenti fasce orarie giornaliere complete, sabato compreso

Tavernelli e Massetti, infatti, hanno interrogato la giunta circa “l’opportunità di intervenire per offrire, alle edicole che ne facciano richiesta, la possibilità di diventare uffici decentrati dell’amministrazione comunale, favorendo in questo modo non solo l’attività delle edicole stesse, ma anche la delocalizzazione fisica nel territorio di attività oggi concentrate in soli due punti del Comune”.

Nella risposta l’assessore ai Servizi Demografici Monica Bartolini ha detto che “alcune città stanno sperimentando con risultati positivi l’esperienza. Dal punto di vista tecnico occorre verificare le modalità e stipulare convenzioni. Ci sono rilievi che riguardano la privacy. In ogni caso tali servizi non saranno risolutivi per la crisi delle edicole ma darò mandato agli uffici di approfondire. Dal punto di vista politico, le sperimentazioni coinvolgono anche tabaccherie, sindacati, assicurazioni e sportelli delle partecipate. Il servizio diffuso deve esserlo a 360°, attraverso un avviso pubblico”.

Nella replica Tavernelli ha aggiunto che “digitalizzare le edicole è un processo positivo che dovremmo introdurre specialmente con il prossimo passaggio tecnologico. Le edicole sono superate con i giornali on line ma potrebbero diventare un punto di riferimento per l’e-commerce o per gli altri adempimenti burocratici. Lavoriamoci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!