Restaurata edicola votiva al San Carlo, domani l'inaugurazione - Tuttoggi.info

Restaurata edicola votiva al San Carlo, domani l’inaugurazione

Redazione

Restaurata edicola votiva al San Carlo, domani l’inaugurazione

L’affresco cinquecentesco raffigurante “Madonna con Bambino e Santi” è inserito nell’edicola votiva delle mura di cinta appartenenti al complesso San Carlo
Ven, 26/06/2020 - 10:39

Condividi su:


Sabato 27 giugno 2020, alle ore 11.30, a Spoleto si terrà l’inaugurazione del restauro eseguito sull’affresco cinquecentesco raffigurante “Madonna con Bambino e Santi” inserito nell’edicola votiva delle mura di cinta appartenenti al complesso San Carlo (Via San Carlo), appena fuori Porta Monterone.

La cerimonia

Parteciperanno il Sindaco della Città di Spoleto, Umberto de Augustinis, il Presidente del Rotary Club di Spoleto, Candia Marcucci, il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili, e il Presidente della Fondazione CARISPO, Sergio Zinni. Saranno poi presenti la Presidente dell’Istituto Sociale Micheli, il Rotary Club e la restauratrice Laura Zamperoni.

L’affresco e l’edicola votiva

L’opera, di proprietà oggi dell’Istituto Sociale Cesare e Mina Micheli con legale rappresentante l’avvocato Valia Fedeli Alianti, è stata restaurata grazie al contributo del Rotary Club di Spoleto, della Fondazione Carispo e dell’Associazione Amici di Spoleto.

Contemporaneamente alle operazioni di restauro dell’affresco sono stati effettuati da parte dell’ente proprietario interventi manutentivi sulla parete dell’edicola votiva e sulla sua copertura, per restituire all’intera struttura decoro e protezione contro le intemperie.

L’intervento sull’affresco

L’intervento conservativo, effettuato dalla restauratrice Laura Zamperoni sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria nella persona del dottor Giovanni Luca Delogu, è consistito in diverse fasi che – oltre a consolidare e risanare sia l’intonaco costituente il bene sia la pellicola pittorica superficiale – ha compreso molteplici e delicate operazioni di pulitura, stuccatura e reintegrazione estetica finale del dipinto.

L’insieme delle operazioni di restauro hanno permesso di riportare alla luce un elegante dipinto murale che, per funzione votiva e specifica collocazione all’ingresso di una delle più antiche porte cittadine, rappresenta un bene culturale dotato di raffinata bellezza capace di accogliere ancora oggi cittadini e turisti con il suo intenso sentimento religioso e il suo naturale valore artistico-culturale.

Il Rotary

Abbiamo effettuato una corsa contro il tempo – comunica la presidente del Rotary Club di Spoleto Candia Marcucci –. Come tutti ci siamo fermati per l’emergenza sanitaria, ma appena possibile abbiamo aperto il cantiere per restituire alla nostra città questa interessante edicola votiva”.

Nella giornata di sabato, durante l’inaugurazione dell’intervento conservativo, saranno illustrate le principali fasi tecniche effettuate sull’opera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!