Economia umana: ad Assisi ne parlano il vescovo Sorrentino e il segretario della Cgil nazionale Landini - Tuttoggi.info

Economia umana: ad Assisi ne parlano il vescovo Sorrentino e il segretario della Cgil nazionale Landini

Redazione

Economia umana: ad Assisi ne parlano il vescovo Sorrentino e il segretario della Cgil nazionale Landini

Gio, 07/03/2024 - 08:30

Condividi su:


Presentazione del libro sul Toniolo sabato 9 marzo

Sabato 9 marzo, alle ore 10.30, presso la biblioteca Diocesana di Assisi (via del Torrione, 3) la Cgil Umbria organizza la presentazione del libro “Economia Umana, la lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”, di Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno. Introdurrà l’iniziativa Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil Umbria, porterà i saluti istituzionali la sindaca di Assisi, Stefania Proietti. A seguire si confronteranno con l’autore Melania Bolletta, studentessa dell’Università degli Studi di Perugia, e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale. Modererà il dibattito Claudio Sebastiani, responsabile Ansa Umbria. 

IL LIBRO

Giuseppe Toniolo (1845-1918) è spesso citato ma poco conosciuto. Il saggio Economia umana di Domenico Sorrentino colma una lacuna, portando lo sguardo in modo sistematico e quasi antologico sul suo Trattato di economia sociale e gli altri suoi scritti. La chiave della visione tonioliana è il rapporto tra etica ed economia. Proprio questa prospettiva torna oggi di attualità, di fronte a un’economia globale alle prese con questioni drammatiche come la disuguaglianza, la povertà e il dissesto ecologico. Urge un nuovo paradigma che superi la polarizzazione Stato-mercato, recuperando il ruolo, anche economico, della società civile. C’è bisogno di un’economia ridisegnata sulla base di un’antropologia integrale. L’iniziativa Economy of Francesco, con la quale il papa ha chiamato i giovani economisti di tutto il mondo a fare un patto per un’economia più fraterna e solidale, cerca ispiratori e veri maestri. Toniolo è uno di essi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!