"Eclettica" getta un ponte tra Spoleto e il Brasile - Tuttoggi.info

“Eclettica” getta un ponte tra Spoleto e il Brasile

Redazione

“Eclettica” getta un ponte tra Spoleto e il Brasile

Ven, 08/11/2013 - 10:54

Condividi su:


Grazie alla regia del M° Giuliano Ottaviani l’Associazione culturale “Eclettica”, che opera internazionalmente da circa venti anni anche nel sociale, patrocina e stimola comunità etniche dalle spiccate identità culturali, per interscambi con città d’arte come Spoleto. Questi giorni sta interagendo con la comunità dell’isola “Da Marè“, attraverso la vicepresidente del Centro Eclettica Lita Limley, selezionando momenti espressivi significativi della loro fresca cultura locale come arte, artigianato, danza e gastronomia, per poi poter ospitare nell’Associazione di Spoleto offrendo alla comunità locale e ai turisti un’occasione artistico-folcloristica che dalla galleria va tra la gente offrendo momenti magici unici.

In questo momento il Maestro ha disegnato il logo della manifestazione che sarà utilizzato per decorare oggetti ed indumenti come magliette estremamente originali; e per sostenere la tradizionale festa “Dou PeguariI'” dell'isola Da Marè questi giorni saranno esposte nella Galleria Associazione Eclettica foto dell’isola e il loro evento. Tradizione ideata 12 anni fa dall’isolano Valdeilton Neves allo scopo di attirare turismo per creare occupazione e rendita per la sopravvivenza della comunità povera ma ricca di folklore destinata ad entrare nella storia dell’isola, il Dou Peguaril è una sagra che presenta un piatto tipico a base di un mollusco che si trova nell'isola situata vicino Salvador da Bahia.

inserendo l'attività culturale della piccola isola nel circuito “Eclettica” si vuole consolidare la vocazione operativa di arte nel sociale della stessa, operando internazionalmente difendendo e sostenendo quelle iniziative locali atte a far sopravvivere la cultura del territorio. L'isola Da Marè è uno scrigno della creatività fresca e spontanea manifestata nelle varie espressioni artistiche e artigianali. Sarebbe molto bello che un giorno tutta questa freschezza creativa si potesse interscambiare con la città di Spoleto e fondere insieme la grande storia e la spontanea creatività proiettata verso il futuro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!