Il prossimo anno si torna a Perugia con un'anteprima a Pasqua e la consueta kermesse a ottobre
Eurochocolate si trasferisce quest’anno a Umbriafiere di Bastia Umbra, dal 15 al 21 ottobre, dopo lo stop del 2020 causa Covid. Un anno di transizione, il 2021, lo definiscono gli organizzatori. Che spiegano come la scelta, presentata alla Regione Umbria e al Comune di Perugia, nasca dell’esigenza di mettere in scena un’edizione, a suo modo straordinaria, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico, la cui ripartenza è già fissata per il prossimo 1o luglio. Lo scorso anno, infatti, troppi erano i vincoli per consentire di monitorare gli ingressi in un luogo diffuso qual è il centro storico di Perugia, tradizionale sede della manifestazione.
Così, per la prima volta nella sua storia, Eurochocolate esce dal centro storico di Perugia, che comunque ospiterà un episodio simbolico in piazza IV Novembre, a testimoniare il forte legame con quella che ogni anno a Ottobre si trasforma in una vera e propria Capitale del Cioccolato.
Ad accompagnare l’annuncio di questa importante scelta arrivano una serie di esclusive immagini e un claim, scelti per richiamare l’attenzione delle migliaia di appassionati che nel 2020 hanno dovuto rinunciare al goloso evento: scatole in latta colme di cioccolatini, crema spalmabile, tavolette e… l’ironica frase “Ne abbiamo piene le scatole”.
“Durante questo ultimo anno – dichiara Eugenio Guarducci presidente di Eurochocolate – siamo stati in tanti ad aver contribuito al fortissimo incremento di cibo in scatola. Ogni volta che aprivo una scatoletta di tonno, di zuppa di cereali o di passata di pomodoro mi domandavo come mai il mondo del cioccolato non avesse mai fatto un uso convinto di questa tipologia di packaging, altamente sostenibile e concettualmente molto interessante. Abbiamo cosi provato a riempire alcune scatole di varie forme con differenti tipologie di cioccolato e ci siamo accorti che il risultato era così interessante da unirlo, poi, ad un’esclamazione che non ha bisogno di spiegazioni”.
La scelta di Umbriafiere e il raddoppio nel 2022
Il funzionale centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, perfettamente baricentrico tra Perugia e Assisi – due delle mete umbre più attrattive dal punto di vista turistico ricettivo – assolverà quindi il compito di accompagnare l’evento in questo anno transitorio.
In attesa del 2022, quando Eurochocolate tornerà a Perugia con una doppia edizione. La prima dal 7 al 10 Aprile, a ridosso della Pasqua, con un Eurochocolate “A passo d’uovo”, mentre dal 14 al 23 ottobre si terrà la tradizionale dieci giorni con il consueto format che ha reso celebre l’evento in tutto il mondo.
L’organizzazione a Umbriafiere
I tre padiglioni di Umbriafiere, facilmente raggiungibili grazie ai rapidi collegamenti viari, accoglieranno altrettante coloratissime aree tematiche caratterizzate da importanti scenografie: Chocolate Experience, Chocolate Show e Funny Chocolate. Didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori per bambini, animazione e un grande mercato del cioccolato accompagneranno la visita dei chocolovers che potranno accedere ordinatamente all’evento grazie alla messa a punto di un servizio di controllo degli accessi che farà anche leva sul ticketing (su prenotazione, a partire dai prossimi giorni, e sul posto durante l’evento) accompagnato da golosi omaggi.