Ecco la maxi pista ciclabile da Foligno a Porto San Giorgio - Tuttoggi.info

Ecco la maxi pista ciclabile da Foligno a Porto San Giorgio

Redazione

Ecco la maxi pista ciclabile da Foligno a Porto San Giorgio

Nasce il 'Quadriciclo' sull'asse della nuova 'Val di Chienti' I Percorso da 200 chilometri sino alla riviera adriatica
Mer, 09/03/2016 - 15:36

Condividi su:


Oltre venti sindaci insieme per dare il via al Quadriciclo, cammino ciclabile che potrà valorizzare un territorio esteso tra il mare Adriatico e gli Appennini, fino a Foligno.

L’obiettivo è quello di formare un quadrilatero con una rete di strade, frammentata ma già esistente, fino all’obiettivo finale di una rete fruibile di circa 200 chilometri.

L’unità di intenti è stata espressa all’Abbadia di Fiastra tra l’Unione Montana dei Monti Azzurri, che comprende 15 comuni del territorio maceratese, ed i comuni di Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Amandola e Foligno.

Prossimamente verranno stilati i protocolli d’intesa per una collaborazione tra i vari soggetti istituzionali per dare vita ad una collaborazione volta ad intercettare fondi europei. Alla base del progetto c’è l’idea di una estensione di superficie sufficiente per attrarre, a livello internazionale, gli appassionati di vacanze condotte a piedi o in bicicletta, grazie alla ricchezza e alla qualità di offerta naturale, culturale, artistica ma anche ricettiva e di ristorazione.

In Toscana l’intensificazione di percorsi pedonali e cicloturistici ha contribuito ad incrementare in misura importante l’afflusso del turismo, anche nei mesi storicamente poco attrattivi per i visitatori.

In pratica le varie comunità coinvolte si impegneranno nel promuovere questa opera infrastrutturale, nel cooperare in associazione tra loro, tutte assieme od in gruppi nel reperimento di fonti di finanziamento e nel coordinare l’attività amministrativa interna delle singole amministrazioni.

In questo contesto il Comune di Foligno, interessato da un rapporto sempre più forte verso le Marche anche in previsione dell’apertura della nuova ‘Val di Chienti’ – si legge nella nota stampa – avrà il compito con gli altri enti più grandi, come Macerata e Civitanova Marche, di coordinare l’attivazione del progetto, anche da un punto di vista tecnico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!