Ecco i "semafori intelligenti", nei prossimi mesi la sostituzione di tutti i vecchi impianti - Tuttoggi.info

Ecco i “semafori intelligenti”, nei prossimi mesi la sostituzione di tutti i vecchi impianti

Redazione

Ecco i “semafori intelligenti”, nei prossimi mesi la sostituzione di tutti i vecchi impianti

Ok i semafori a risparmio energetico con dispositivo acustico per non vedenti | Dopo Piazza Garibaldi il progetto si estenderà anche ad altre zone della città
Sab, 06/02/2016 - 11:34

Condividi su:


Semafori “intelligenti” a risparmio energetico con dispositivo acustico per consentire. in tutta sicurezza. anche l’attraversamento di persone non vedenti. Città di Castello, assieme ad altri comuni in Umbria e nel Centro-Italia, ha avviato da tempo un progetto di progressiva sostituzione dei vecchi impianti semaforici con un sistema di nuova generazione dotato di tecnologie e strumentazioni in grado di abbattere le barriere architettoniche così come previsto dalla legislazione nazionale.

A fare da apripista a questa novità assoluta di deflusso veicolare e pedonale è stato il trafficato crocevia di viale Vittorio Veneto e piazza Garibaldi dove sono stati istallati i semafori “sonori” (con una sorta di occhio elettronico posizionato sotto il dispositivo luminoso del rosso, giallo e verde, in un primo tempo scambiato da molti per una telecamera) che, attivati attraverso un pulsante facilmente riconoscibile al tatto e dunque indispensabile per i non vedenti, aziona il suono di attraversamento pedonale e blocca il flusso delle auto.

Dopo il positivo periodo di sperimentazione dei nuovi semafori “intelligenti” il progetto di sostituzione dei vecchi impianti con quelli “hi-tech” (per un costo complessivo di oltre 120mila euro, compreso nel canone della convenzione Consip con Enel Sole per la gestione e manutenzione) si estenderà ad altre zone della città: Viale Armando Diaz, Via Pieve delle Rose, Parco Ansa del Tevere, Via Martiri della Libertà e all’incrocio con il cimitero monumentale.

Il progetto, sotto la direzione tecnica del responsabile del servizio comunale di pubblica illuminazione, Aldo Fegatelli, verrà ultimato entro la prossima estate. Anche in Viale Europa ed in via della Barca, all’altezza dell’uscita dei mezzi dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, il semaforo sarà a “chiamata” per esigenze di servizio ed emergenze, azionabile attraverso appositi telecomandi che verranno dati in uso agli addetti dei due importanti presidi di pubblica sicurezza.

Ci siamo adeguati alla normativa nazionale per quello che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso un progetto tecnologico avanzato che prevede l’utilizzo di lampade led di ultima generazione con un sensibile risparmio energetico e minima manutenzione ordinaria. – precisano gli assessori Massimo Massetti e Luca Secondi Questo sistema facilita la mobilità in genere e dei non vedenti in particolare e, in più, il segnale emesso dagli avvisatori acustici richiama l’attenzione di tutti i cittadini ad intervenire, in caso di bisogno, in aiuto dei diversamente abiliI riscontri e le segnalazioni positive che stanno emergendo in questo periodo di rodaggio del primo impianto semaforico installato in una zona ad alta densità di traffico – concludono  fanno ben sperare e rappresentano una significativa base di partenza per completare gli interventi su tutti gli altri semafori di vecchia generazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!