Ecco i risultati del censimento di associazioni e enti Terzo settore in Media Valle del Tevere - Tuttoggi.info

Ecco i risultati del censimento di associazioni e enti Terzo settore in Media Valle del Tevere

Redazione

Ecco i risultati del censimento di associazioni e enti Terzo settore in Media Valle del Tevere

Gio, 08/07/2021 - 16:56

Condividi su:


Le informazioni fin qui raccolte riguardano 19 soggetti e saranno utilizzate della Zona sociale n. 4 per lo sviluppo di progetti e sinergie operative

Sono 19 le associazioni e gli enti del Terzo settore che ad oggi hanno risposto al censimento effettuato dal Cesvol Umbria nell’ambito di un progetto promosso dalla Zona sociale n. 4 per la mappatura e la raccolta di informazioni relative alle varie tipologie di enti ed associazioni presenti sul territorio della Media Valle del Tevere. Le informazioni sono state raccolte attraverso la somministrazione di un questionario con il coinvolgimento operativo anche degli uffici comunali e dei giovani del servizio civile presso la Zona sociale 4.

I dati acquisiti restituiscono una conoscenza approfondita circa le modalità con cui operano tante associazioni, a partire dagli enti del Terzo settore, i servizi che erogano, le progettualità che promuovono e molto altro, compresi quelli che possono essere particolari bisogni o difficoltà nel dare continuità alla propria azione sociale. “Informazioni preziose – commenta l’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia – che permetteranno ai Comuni di valorizzare il lavoro, le competenze e le buone pratiche messe in campo da tanti volontari. È determinante, infatti, il supporto e la partecipazione del mondo associativo alle attività promosse dalle pubbliche amministrazioni. Un ruolo che certamente il Comune di Marsciano riconosce al mondo dell’associazionismo e che vuole rendere sempre più strategico con il coinvolgimento in progettualità che si aprano, di volta in volta, ai partner associativi più idonei, a vantaggio di tutta la comunità”. A tal fine il Comune invita ad aderire al censimento quelle associazioni che pure sono operative ma che non hanno risposto alla richiesta di informazioni che gli è stata fatta. Il Cesvol è sempre a disposizione di queste realtà per aiutarle a compilare il questionario somministrato.

“Il primo nucleo di dati raccolti dal Cesvol, che ringrazio per la professionalità con cui sta seguendo questo censimento – conclude Manuela Taglia – già ci permette di avere un quadro su cui lavorare e dal quale partire per andare a indirizzare alcuni progetti in maniera mirata e più attenta ai bisogni espressi dal territorio”.

Questo censimento, tra l’altro, si inserisce in un una fase storica in cui la rete associativa locale è coinvolta nella riforma del Terzo settore, che è al via e che comporterà per le associazioni ricadenti in determinate tipologie l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Anche da questo punto di vista il Cesvol è a disposizione per fornire informazioni e assistenza presso lo sportello ubicato nella sede Digipass di sala Vallerani, in piazzetta San Giovanni a Marsciano, aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 15.30 – tel. 3922091098.

Intanto, le associazioni che sono già iscritte nei registri regionali, possono registrarsi all’indirizzo https://runts.nextbitsrl.it/ inserendo codice fiscale e mail.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!