Ecco come Spoleto celebrerà la giornata della donna - Tuttoggi.info

Ecco come Spoleto celebrerà la giornata della donna

Redazione

Ecco come Spoleto celebrerà la giornata della donna

Ven, 01/03/2013 - 13:08

Condividi su:


Programma ricchissimo quello che il Comune di Spoleto, insieme a varie associazioni culturali della città, ha organizzato in occasione alla Giornata internazionale della Donna. Si tratta di 10 diversi appuntamenti dispiegati in 5 giornate che prevedono mostre, performance teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri e dibattiti, ma anche un intervento performativo sul ponte delle Torri per ricordare le donne uccise con un grande telo su cui sono scritti i loro nomi.

Il programma inizia giovedì 7 marzo alle 10 con l’apertura delle mostre “Donne nell’arte e per l’arte” a cura del Gruppo Arte “ i Quattro passi”: Sergio Bizzarri al “Piccolo Museo” in via Giustolo, Emanuela Duranti all’Artfotogallery di via Delle Terme, Giuseppina Caldarola nell’Officina di arte e tessuti in V. Plinio il Giovane ospiteranno nei loro spazzi donne artiste: Giovanna Ricotta con “Fai la cosa giusta” opera multimediale; Arianna Crispini – Jessica Sodi – Sezione artiste emergenti. Inoltre: Esmeralda, Tommassoni Donatella, Lazzarini Fabiola, Angelisa Bartoloni, Laura Bordi, ALA, Evelina Marinangeli, Paola Biadetti.

Sempre giovedì alle ore 17,30 al Cantiere Oberdan “Donne contro la guerra” presenta una breve performance teatrale dal titolo “Intervista a Lucy” scritta da Marina Antonini e interpretata da Marina e Cristina Antonini. A seguire Donna Sapiens incontro sui disturbi dell’alimentazione con la dottoressa Simonetta Marucci. Moderatrice Emanuela Albertella. A cura di F.I.D.A.P.A., B.P.W. ITALY sez. Spoleto.

Venerdì 8 MARZO alle ore 11 alla Sala Dello Spagna di Palazzo Comunale, presentazione dello Sportello “ORIZZONTE DONNA”, promosso dal Comune di Spoleto, Sviluppo Umbria e F.I.D.A.P.A. sez. di Spoleto.

Sempre venerdì alle ore 15,00 al Ponte delle Torri “Join Me On The Bridge” esibizione musicale del Coro Bisse e “La sposa senza volto”, intervento performativo di Caterina Genta e Marco Schiavoni (Balletto di Spoleto Visual Performing Arts.) A seguire apposizione del telo sulla finestrella del ponte, con i nomi delle donne uccise, per non dimenticare la lunga scia di violenza, a cura delle Associazioni Il Borgo, Donne contro la guerra, Il Balletto di Spoleto, La Mama, L’Uovo di Colombo, Coop Il Cerchio, Gruppo Arte “I QUATTRO PASSI”. in caso di maltempo si svolgerà presso il cantiere Oberdan.

Altri due appuntamenti per venerdì: alle 17,30 a Palazzo Collicola ingresso S. Domenico “Donne di carta, pensieri di fuoco” – a cura dell’Associazione Teodelapio, un concerto di musica, immagini e parole, che parte dai cartoons di Pietro Elisei, parole di Anna Leonardi e Lorella Natalizi. Al cinema corso alle 21,00 proiezione del film “ La sposa promessa” di Rama Burshteiye a cura dell’ Associazione L’Uovo di Colombo e Parco del Mondo Winter.

Sabato 9 marzo alle 17 a Palazzo Mauri – PREMIO 8 MARZO – a cura dell’Associazione il Borgo e Donne contro la Guerra. Il premio, consistente in un’opera del Ms. Sergio Bizzarri, sarà assegnato al Dott. Stefano Ciccone Presidente Dell’Associazione “Maschileplurale”. Moderatrice Marina Antonini.

Domenica 10 marzo alle 16 a cura del GRUPPO ARTE I QUATTRO PASSI. Canto, poesia e musica faranno da corona all’esposizione di quadri e fotografie delle donne artiste ospiti nei vari spazi: Kate Nord esegue ballate irlandesi. Cristina Antonini legge sue poesie. Mentre sono affidati “Trio Enrico” vari momenti musicali.

Nel programma è previsto anche, sabato 30 marzo alle 16, a palazzo Mauri – “Suoni e Parole per conoscere l’altro. L’arte dell’incontro” – a cura dell’associazione Mappamondo che prevede una performance musicale di Noemi Nori, letture ad alta voce e interventi dei partecipanti con una discussione sul tema dei legami affettivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!