Secondo appuntamento per “Eccellenti” venerdì 20 marzo alle ore 17 a Spoleto nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri. L’incontro vede come protagonista Lorenzo Salveti, regista, docente e drammaturgo, attualmente direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma.
Lorenzo Salveti ha al suo attivo numerose regie teatrali, liriche radiofoniche e televisive, ha scritto e adattato per il teatro numerosi testi e ha tenuto corsi di recitazione presso scuole italiane ed europee. Inoltre è molto legato alla città di Spoleto, dove è vissuto e ha studiato fino al diploma di maturità classica e dove partecipa da qualche anno al Festival dei Due Mondi con i ragazzi della sua Accademia. Il titolo della conferenza è “Un’idea di teatro”.
La rassegna Eccellenti, giunta quest’anno alla sesta edizione, proseguirà fino al 16 giugno 2015 con altri appuntamenti con personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia. L’iniziativa è proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, ha come protagonisti giovani emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari.
Otto gli incontri in programma, articolati in diverse tematiche di ampio respiro. Dopo la conferenza del professor Renato Covino, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Perugia, e l’incontro con Lorenzo Salveti sul tema del teatro, Venerdì 3 aprile (ore 17) Bruno Bruni parlerà dei problemi del restauro.