"ECCELLENTI": OSPITE DEL PENULTIMO APPUNTAMENTO E' MARIO TOSTI, ORDINARIO DELL'UNIVERSITA' DI PERUGIA - Tuttoggi.info

“ECCELLENTI”: OSPITE DEL PENULTIMO APPUNTAMENTO E' MARIO TOSTI, ORDINARIO DELL'UNIVERSITA' DI PERUGIA

Redazione

“ECCELLENTI”: OSPITE DEL PENULTIMO APPUNTAMENTO E' MARIO TOSTI, ORDINARIO DELL'UNIVERSITA' DI PERUGIA

Gio, 05/05/2011 - 11:30

Condividi su:


Penultimo appuntamento per la rassegna “Eccellenti”, serie di incontri dedicati a personaggi spoletini del mondo della cultura, arte ed economia, promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Venerdì 6 maggio, alle ore 17, nella sala delle conferenze di Palazzo Mauri interverrà il professor Mario Tosti dell'Università degli Studi di Perugia per tenere una conferenza sul tema: Il Risorgimento in Umbria: storia e storiografia (1798 – 1870).

Mario Tosti è professore ordinario di Storia Moderna, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi, ha dedicato vari saggi alla realtà dello Stato della Chiesa del tardo Settecento. Muovendo da indagini relative agli echi del cattolicesimo democratico ha affrontato alcuni dei problemi storiografici più dibattuti del periodo rivoluzionario, quali l'accoglienza del clero francese “refrattario”, Gli “Atleti della fede”: emigrazione e controrivoluzione (1989), l'ondata di “miracoli mariani” e il rapporto tra chiesa locale e autorità francesi, Vescovo, capitolo e società cittadina di fronte alla Rivoluzione (1992), l’atteggiamento dei vescovi di fronte al processo di democratizzazione, Vescovi e Rivoluzione nello Stato della Chiesa (1997), la reazione e la condanna dei presunti “giacobini”, La purificazione di Roma. Il processo a Damaso Moroni (1995).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!