E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta - Tuttoggi

E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta

Davide Baccarini

E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta

Ore decisive per la trasformazione in autostrada della “Orte-Mestre” e la data di inizio lavori della “Due Mari”
Mar, 05/08/2014 - 10:41

Condividi su:


E45 / E78, a Roma incontro decisivo Nencini-Rometti-Bacchetta

Importante appuntamento alle ore 12 di questa mattina (martedì 5 agosto) a Roma. Nella capitale, infatti, si incontreranno il viceministro ai trasporti Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Silvano Rometti e il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta.

In questo confronto a tre saranno forse decise le sorti della E45, di cui è ancora in ballo la questione della sua trasformazione in autostrada, e della E78 (o “Due Mari”/Fano-Grosseto), per fissarne la data di inizio lavori, già fissata dal presidente Anas Ciucci per il 2016.

E78 – Bacchetta ha voluto sottolineare che il tracciato sarà molto diverso rispetto a quello pensato in passato, perché sarà anche meno costoso e quindi privato anche di ipotesi “impegnative” come il tunnel a Cerbara. Anche l’onorevole Giampiero Giulietti, nei giorni scorsi, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Infrastrutture Lupi, sempre per un ragguaglio sulla data di inizio lavori e, soprattutto, sulla vera disponibilità di risorse per concretizzare l’intervento. “Recentemente, durante un convegno, – ha dichiarato Giulietti – il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha annunciato che nei prossimi giorni verrà costituita formalmente la società ‘Centralia’ e che si sta già lavorando per l’aggiornamento dello studio di fattibilità, oltre a dichiarare che l’inizio dei lavori della superstrada dei Due Mari avverrà entro il 2016.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!