E' ufficiale: il Presidente Napolitano accenderà l'albero di Natale di Gubbio - Tuttoggi.info

E' ufficiale: il Presidente Napolitano accenderà l'albero di Natale di Gubbio

Redazione

E' ufficiale: il Presidente Napolitano accenderà l'albero di Natale di Gubbio

Gio, 15/11/2012 - 15:37

Condividi su:


Alla fine sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in persona ad accendere l'albero di Natale più grande de mondo, quello di Gubbio: l'evento è previsto per il 5 dicembre, lievemente in anticipo rispetto agli altri anni per via dei tanti impegni del Presidente. Napolitano infatti il 7 dicembre sarà alla Scala di Milano per l'apertura della stagione di prosa. La visita presso il Quirinale dell'assessore Bellucci, verificatasi la scorsa settimana, ha dunque avuto i risultati sperati.

La cerimonia, su richiesta del Quirinale, sarà quindi organizzata per mercoledì 5 dicembre, in anticipo di due giorni sulla data consueta dell’'evento, cioè la vigilia della festività dell'’Immacolata Concezione. La presenza di Napolitano va a giustificare l'importanza dell'albero di Natale di Gubbio a livello non sono locale ma anche nazionale. La modalità dell’'accensione dell’'albero luminoso sarà la stessa già utilizzata da papa Benedetto XVI lo scorso anno: Napolitano sarà “presente” a Gubbio grazie a un collegamento video curato dallo stesso staff tecnico del Quirinale. Da una sala degli appartamenti presidenziali e grazie all'’ausilio telematico di un tablet, premerà il pulsante che in tempo reale farà illuminare tutti i punti luce che disegnano l’abete sul versante sud del monte Ingino.

Salutato e accolto dal presidente comitato “Albero di Natale più grande del mondo”, Pavilio Ramacci, e del sindaco di Gubbio, Diego Guerrini, prima di accendere l’'Albero di Natale, Giorgio Napolitano manderà un messaggio agli eugubini e a tutti gli italiani, proprio come nel 2011 aveva fatto il Santo Padre.

Il cerimoniale dell’'evento del 5 dicembre prossimo verrà definito nei prossimi giorni dal Comitato e dal Comune di Gubbio, che in questi mesi ha collaborato alla gestione dei rapporti con la Presidenza della Repubblica. Quando tutti i dettagli saranno stabiliti sarà convocata una conferenza stampa per illustrare i particolari della giornata che riporterà Gubbio sotto i riflettori dei media nazionali e internazionali.

Nel frattempo fervono i preparativi: il Comitato degli Alberaioli ha già predisposto le luci e la stella insieme ai tanti cavi che comporranno le luminarie del famoso albero. (Ale. Chi.)

Articoli correlati: Il Presidente Napolitano potrebbe accendere l'albero di Natale di Gubbio

Riproduzione riservata

Aggiornato ore 16.02

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!