E’ SUOR PLACIDA SFRECOLA LA RELIGIOSA SPOLETINA SOCCORSA A MANILA. - Tuttoggi.info

E’ SUOR PLACIDA SFRECOLA LA RELIGIOSA SPOLETINA SOCCORSA A MANILA.

Redazione

E’ SUOR PLACIDA SFRECOLA LA RELIGIOSA SPOLETINA SOCCORSA A MANILA.

Ven, 21/12/2007 - 12:31

Condividi su:


E’ suor Placida Sfrecola, Badessa delle monache benedettine celestine di Castel Ritaldi, la religiosa ferita a Manila nelle Filippine. Ieri mattina è stata finalmente raggiunta dal team di medici della Asl3 di Foligno, coordinati dalla locale Croce Bianca, che l’hanno presa subito in cura. Alle 10,43 (ora italiana) di questa mattina c’è stato il contatto telefonico con la sede operativa folignate. “La nostra equipe – dice a TO® il dottor Battaglia, direttore sanitario della Croce Bianca – si è presa subito cura della religiosa che presenta vari problemi di salute oltre ad alcune fratture. Le sue condizioni sono ora stabili e contiamo di rimpatriarla domenica mattina con un aereo della Lufthansa”. Di più non dice. La madre superiora, a quanto ha accertato Tuttoggi.info, era partita ai primi di novembre per Manila, dove l’Ordine delle benedettine celestine conta alcuni centri (a Castel Ritaldi, nella chiesa intitolata a Santa Caterina, vivono 7 suore filippine), per sbrigare alcune pratiche. A dispetto dell’età (84 anni) suor Placida ha carattere e volontà da vendere. Da sempre. Se tutto andrà come si spera, madre Placida atterrerà intorno alle 10 a Fiumicino. Ad attendere il suo arrivo, sulla pista di atterraggio, ci sarà un’ambulanza della Croce Bianca che la porterà subito al nosocomio spoletino. Dove una equipe di medici è stata già messa in preallarme anche per sottoporla ad un eventuale intervento chirurgico. Non si conoscono ancora le cause del suo ricovero in un ospedale della capitale filippina. Forse un malore all’origine della rovinosa caduta che le è costao, fra le altre ferite, la rottura del femore. A queste, negli ultimi giorni, sarebbero sopraggiunte ulteriori complicazioni di natura respiratoria. Intanto al monastero di Castel Ritaldi si vivono momenti di apprensione per le sorti della madre superiora. Bocche cucite però, perché la stessa suor Placida ha impartito l’ordine di non parlare della sua vicenda. La situazione è costantemente seguita dal’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana che già domenica pomeriggio farà visita alla religiosa nell’ospedale di Spoleto.

SC


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!