"E...STATE IN IBLIOTECA", PARTE IL PROGETTO DI LETTURA RIVOLTO AI BAMBINI DA 0 A 10 ANNI - Tuttoggi.info

“E…STATE IN IBLIOTECA”, PARTE IL PROGETTO DI LETTURA RIVOLTO AI BAMBINI DA 0 A 10 ANNI

Redazione

“E…STATE IN IBLIOTECA”, PARTE IL PROGETTO DI LETTURA RIVOLTO AI BAMBINI DA 0 A 10 ANNI

Mar, 28/06/2011 - 17:21

Condividi su:


La Biblioteca comunale di Palazzo Mauri organizza “E… state in biblioteca”, progetto di lettura rivolto ai bambini da 0 a 10 anni, che prenderà il via venerdì 1 luglio e si concluderà mercoledì 3 agosto. Si tratta di storie e letture animate scelte e selezionate per due fasce d’età: da 0 a 5 anni e da 6 a 10 anni.

“E… state in biblioteca” avrà il “sapore delle vacanze” e quindi “del mare”, con i colori che richiamano aria di divertimento e svago. Un personaggio immaginario, un pirata, accompagnerà i bambini in splendide letture, e si racconteranno tante storie, si sfoglieranno insieme libri illustrati, si volerà con la fantasia…

Dopo i racconti ci saranno laboratori con attività manuali, motorie, grafico-pittoriche e musicali in cui sarà richiesta anche la collaborazione dei genitori. Per i bambini di 0-5 anni, “i cavallucci marini”, l’appuntamento è ogni mercoledì alle ore 17,30 nei giorni 6, 13, 20, 27 luglio e 3 agosto . Per i bambini di 6-10 anni, “i delfini”, l’appuntamento sarà, invece, tutti i venerdì, il 1, 8, 15, 22 e 29 luglio, sempre alle ore 17,30. I genitori potranno scegliere il percorso in base all’età dei propri figli. La partecipazione è libera e gratuita; è comunque gradita la prenotazione al numero telefonico della biblioteca: 0743-218 801.
Entrambi i percorsi: “i cavallucci marini” e “i delfini” verranno realizzati presso la sede della biblioteca. I bambini partecipanti potranno scegliere letture per l’estate e portare i libri a casa tramite il servizio di prestito domiciliare. Per chi non l’avesse ancora fatto sarà anche occasione per fare la tessera di iscrizione alla biblioteca.

La realizzazione del progetto è affidata a Chiara Natalizi, Jessica Vitali e Marta Tardocchi che stanno vivendo in biblioteca e presso il centro per l’infanzia “Il Glicine” la loro esperienza di Servizio Civile.

Questi appuntamenti fanno parte delle iniziative che la biblioteca realizza periodicamente per “Nati per leggere”, progetto condiviso a livello nazionale e regionale, al quale partecipa anche l’associazione nazionale pediatri allo scopo di promuovere la lettura fin dalla più tenera età. Il progetto si sofferma soprattutto sulla qualità della relazione tra adulto e bambino che si instaura quando si legge una storia e che trasforma il momento della lettura in momento educativo, di crescita cognitiva, di benessere psico-fisico, di stimolo e di aiuto per una crescita armoniosa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!