E' scomparso il Dott. Giovanni Clemente, era stato Difensore Civico di Spoleto - Tuttoggi.info

E' scomparso il Dott. Giovanni Clemente, era stato Difensore Civico di Spoleto

Redazione

E' scomparso il Dott. Giovanni Clemente, era stato Difensore Civico di Spoleto

Gio, 05/07/2012 - 08:50

Condividi su:


E' scomparso nel pomeriggio di ieri ( 4 luglio ndr) il dott. Giovanni Clemente, Presidente dell'Unitre di Spoleto e ex Difensore Civico di Spoleto. Il Dott. Clemente era una figura molto stimata sia umanamente che professionalmente. Clemente aveva infatti svolto per lunghi anni il ruolo di dirigente della Corte di Appello di Perugia. I funerali avranno luogo venerdì mattina alle 9,30 nella Chiesa della Madonna di Loreto. Di seguito il messaggio inviato dal sindaco Benedetti e dalla Presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Cristofori.

È di poche ore fa la notizia della prematura scomparsa di Giovanni Clemente, Difensore Civico del Comune di Spoleto dal 1996 al 2002. Il Sindaco Daniele Benedetti e il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori, nell'esprimere le loro più sentite condoglianze alla famiglia, hanno voluto ricordare il valore del suo operato a favore della città e dei cittadini di Spoleto.
“L'impegno che Giovanni Clemente ha profuso a favore della nostra comunità rimane oggi l'esempio più grande a cui far riferimento in questo momento
tragico – sono state le parole del Sindaco Daniele Benedetti – Sia in qualità di Difensore Civico della nostra città, sia in questi ultimi anni come Presidente dell'Università della Terza Età, ha sempre interpretato i ruoli che era stato chiamato a ricoprire in maniera non scontata, manifestando un attaccamento forte e un amore incondizionato nei confronti della comunità spoletina”.

“Con Giovanni Clemente scompare una persona dal grande senso civico, che ha sempre lavorato con i cittadini e per i cittadini al fianco delle istituzioni – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori – Tutti ricordano la sua esperienza come Difensore Civico e l'assiduo lavoro di confronto e di dialogo che ha caratterizzato in ogni occasione il suo operato. Personalmente ho avuto la fortuna e l'onore di collaborare con lui prima in qualità di Presidente del Consiglio comunale e poi come assessore all' Istruzione: lo ricorderò sempre con grande affetto estima”.

Biografia

Nato nel 1933, viveva a Spoleto dal 1956 ove fu trasferito quale funzionario di segreteria presso la Procura della Repubblica di Spoleto. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma nel 1958, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 1976. Giudice Tributario dal 1973, prima come presidente di sezione presso la Commissione Tributaria di Spoleto di I grado e dal 1995 quale presidente di sezione presso la Commissione Provinciale di Perugia. Dal 1983 addetto all’Ispettorato Generale del Ministero di Grazia e Giustizia, in pensione dal 1997 con le funzioni di dirigente superiore dopo aver diretto le Cancellerie della Corte di Appello di Perugia. Docente dei corsi di formazione per funzionari del Ministero di Grazie e Giustizia. Difensore Civico del Comune di Spoleto dal 1996 al 2002. Dal 2009 Presidente dell'Università della Terza Età di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!