E' morto Slava Zaytsev, con lui Spoleto anticipò la fine della Guerra fredda

E’ morto Slava Zaytsev, con lui Spoleto anticipò la fine della Guerra fredda

Massimo Sbardella

E’ morto Slava Zaytsev, con lui Spoleto anticipò la fine della Guerra fredda

Lun, 12/06/2023 - 20:57

Condividi su:


Il palleggiatore della nazionale sovietica fu acquistato dalla Venturi nel 1987, per poi far coppia con lo statunitense Buck

E’ morto, all’età di 70 anni, Vjaceslav “Slava” Zaytsev, il campione del volley che fece sognare i tifosi della Venturi Spoleto. Nel 1987, l’arrivo del palleggiatore dell’Urss anticipò la fine della Guerra fredda. Anche perché l’anno seguente gli fu affiancato lo statunitense Graig Buck, realizzando un’accoppiata che sembrava impossibile.

Il legame con Spoleto

Vjaceslav Zaytsev aveva le mani con la sensibilità di un pianista. Atleta esemplare, che cominciava gli esercizi di allenamento mezz’ora prima dei compagni. Al vecchio PalaSport e poi al PalaRota, costruito per ospitare le gare di Spoleto dopo l’approdo nella massima serie nella massima serie. Il fortino da dove gli Indians sostenevano i loro beniamini.

Zaytsev, che con la nazionale sovietica ha vinto tutto, tra cui un oro olimpico, 2 Mondiali, 7 europei e 2 Coppe del mondo, è rimasto a Spoleto fino al 1989. Anni in cui è nato il figlio Ivan Zaytsev, a sua volta campione del volley.

La storica promozione di Città di Castello in Serie A

Poi, dopo una stagione ad Agrigento, nel 1990 era approdato a Città di Castello, all’età di 38 anni, risultando determinante nella storica conquista della Serie A da parte dei biancorossi dell’allora presidente Arveno Joan. Successi ricordati dal sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e dall’assessore allo Sport Riccardo Carletti, che hanno espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Zaytsev.

Il saluto del figlio Ivan

“Ciao papà… fai buon viaggio e ora riposa se puoi” il messaggio del figlio Ivan Zaytsev, opposto della Lube.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!